Sensazione di aghi

Salve Dottori volevo porvi il mio quesito circa la "strana sensazione di mio padre":
Oggi pomeriggio mentre guidava in macchina ha avvertito una sensazione di "aghi" che partivano dalla testa e si estendevano in tutto il corpo percorrendo le gambe per poi sparire.
A dir suo era anche quasi doloroso...
-unico episodio in tutta la vita 50 anni
-nessuna storia di neuropatie in famiglia
- sono un Coord.Inf di pronto soccorso ma questa situazione mi ha proprio impaurito perche penso ai peggiori quadri clinici es. SM e company....
Potete rasserenarmi circa questo evento?
Grazie 1000
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

quanto è durata questa sensazione? Suo padre era preoccupato per qualcosa?

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
È durata pochi secondi....max 5/6 è un soggetto ipocondriaco mio padre.....
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il sintomo riportato per la durata di pochi secondi non fa certamente pensare a malattie come la SM o a neuropatie periferiche i cui sintomi sono molto più persistenti e generalmente non generalizzati in tutto il corpo.
Con buone probabilità il sintomo è di natura ansiosa.
Stia tranquillo.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie1000 Dott. Ferraloro ma devo "rettificare" la durata del sintomo.....
Oggi parlando con mio padre è uscito fuori che questa sensazione è durata 15/20 min....
Adesso comincio ad avere davvero paura... Attendo sue notizie....
Grazie molte!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche 15-20 minuti sono pochi per potere pensare ad una patologia demielinizzante. Comunque se il sintomo dovessere ripetersi faccia effettuare a Suo padre una visita neurologica.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora Dott. ferrarolo lei mi solleva...
Certamente qualora dovessero ripetersi i sintomi provvederemo ad una visita neurologia
Ma dai dati che lei mi ha dato ( poca durata;il fatto che i sintomi non si generalizzano in tutto il corpo) potrei state tranquillo?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in linea di massima sì ma come Lei certamente sa le nostre informazioni non possono sostituire la visita medica nè avere carattere di certezza.

Cordialmente