Dormire di pomeriggio e non capire nulla al risveglio

Buonasera dottori,
vi scrivo per conto di mia madre.
Ha 60 anni.
Mi ha raccontato che questo pomeriggio si è addormentata, dice di aver sognato parecchio, si è svegliata di colpo e alzata subito e velocemente.
Al risveglio, non capiva nulla, pensava fosse mattina e parlava a vanvera con mio padre... addirittura ha preso la pastiglia che prende tutte le mattine per la tiroide. Tutto questo è durato neanche un minuto, poi si è resa conto di tutto.
A cosa è dovuto? Non mi è mai capitato.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

questa è una sensazione che molte persone hanno sperimentato più volte nel corso della vita. Quando il problema è della durata di qualche minuto non rappresenta alcuna condizione patologica da approfondire. Può capitare in periodi di maggiore stanchezza, di perdita di sonno, di maggiore stress, ecc.
Fin quando tutto è circoscritto nell'arco di pochi minuti e capita raramente può stare tranquillo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie mille dottore.
Io mi sono spaventata, e anche lui dopo essersi resa conto di tutto... anche perchè non avevo mai sentito parlare di questa situazione, e non sapevo a cosa era dovuta.