Sintomi di malattia neurologica?

salve dottori,
purtroppo da 5 mesi soffro di dolori diffusi al torace e nella zona intercostale.
inizialmente erano solo dolori puntori e trafittivi ma si sono evoluti in una sorta di dolore oppressivo e costante concentrato soprattutto sulla zona sternale.ho fatto molte visite cardiologiche(ecg,ecocg,eco da sforzo e analisi) più un'ecografia sternale negativa e una visita reumatologica nella quale il medico mi ha liquidato senza visitarmi dicendo che non erano dolori reumatici.il mio medico ipotizza una sternocondrite o una malattia da reflusso gastrico ma
da qualche tempo si sono aggiunti altri sintomi che all'inizio erano occasionali ma ora sono piuttosto frequenti:

-muscoli che si muovono involontariamente visibili ad occhio nudo
-spasmi e tremori
-palpebra destra che vibra visibile ad occhio nudo anche se la sfrego
-spasmi violenti nel sonno
-vampate di calore in varie parti del corpo

il mio medico (specialista neurologo) sembra sottovalutare questi sintomi dicendo che probabilmente sono solo somatizzazioni ansiose ma io comincio seriamente a preoccuparmi perchè ho letto che i miei sono proprio i sintomi di alcune gravi malattie come sclerosi multipla.gradirei un parere...grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi sentirei di tranquillizzarLa sia per la sintomatologia che ha descritto sia perchè il Suo medico curante è neurologo e quindi avrà potuto visitarLa con competenza in materia.

<<palpebra destra che vibra visibile ad occhio nudo anche se la sfrego>> potrebbero essere miochimie palpebrali, tipicamente da stress o ansia.

<<-spasmi violenti nel sonno>> si possono ipotizzare come sussulti ipnici e non sono sintomi di SM.

<<vampate di calore in varie parti del corpo>> sono spesso sintomi di origine psichica così come gli spasmi muscolari. Questi ultimi possono riconoscere anche altre cause come squilibri elettrolitici, ipereccitabilità neuromuscolare, ecc.

In conclusione mi sentirei di tranquillizzarLa, ovviamente con i soliti limiti del consulto on line.
Se i disturbi dovessero persistere ne parli col Suo medico curante-neurologo.

Cordiali saluti

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
gentile dott. Ferraloro,
la ringrazio per la tempestiva risposta.in realtà il mio medico non mi ha visitato ma ascoltando quello che dicevo concluse che si tratta di ansia e stress.
il fatto è che sto così da 6 mesi e questi dolori toracici non passano e sono persistenti.inoltre il mio curante pur essendo sicuro che si tratti di ansia si ostina a non volermi prescrivere ansiolitici o altri farmaci che potrebbero aiutarmi ma mi dice di stare calmo e mi manda i visita in visita ...infatti ora devo fare i raggi al torace e non so dirle nemmeno quanti soldi ho speso solo in visite cardiologiche e altro.
secondo lei anche i miei dolori dolori toracici persistenti possono derivare da ansia?tutto è cominciato con delle semplici fitte che mi hanno spaventato ma in quel periodo non mi sentivo ansioso.come posso comportarmi?
la ringrazio davvero tanto
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in effetti anche i dolori toracici possono essere di origine ansiosa.
Comunque se il Suo medico ha fatto diagnosi di disturbo d'ansia potrebbe rivolgersi ad uno psichiatra per una valutazione diretta del problema. Sarà lo specialista poi a prescrivere la terapia idonea, se ritenuta opportuna.

Cordialmente