Fascicolazioni continue polpaccio

Buongiorno dottori

e' da qualche giorno che mi si sono riacutizzate delle fascicolazioni al polpaccio sinistro

Dico "riacutizzate" poichè ci sono sempre state, ed è almeno da un anno/un anno e mezzo che le ho. Solo che in alcuni periodi danno più fastidio, in altri restano un po in sordina e si affievoliscono. Purtroppo io sono ipocondriaco ed ho una tremenda paura di malattie neurologiche come la SLA.

Un anno fa circa feci due visite neurologiche per lo stesso problema. Avevo fascicolazioni, sempre al polpaccio sinistro, da almeno 3 o 4 mesi. Il neurologo in quel caso mi disse di stare tranquillo ed attribuì i miei disturbi ad una forma di DOC, quindi di natura psicologica. Non contento ci ritornai un mese dopo visto che il disturbo continuava e mi tormentava, ma dopo l'ennesima visita il responso fu uguale.

Poi ci fu un periodo di relativa calma, avevo sempre fascicolazioni ma non erano cosi fastidiose e continue come ora. Da circa un mese mi stanno tormentando, e l'incubo e la paura delle malattie neurologiche mi assilla di nuovo...

Le fascicolazioni ci sono anche nell'altro polpaccio, ma non sono cosi fastidiose come nel polpaccio sinistro. A volte non riesco nemmeno a dormire per la sensazione di fastidio...

Come mai ho queste fascicolazioni?? Perchè mi si riacutizzano e si affievoliscono a seconda del periodo??? Possibile che sia solo una questione psicologica??

Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

se più visite neurologiche l'hanno rassicurata può stare tranquillo. Inoltre dopo più di un anno, in caso di SLA, avrebbe avuto altri sintomi più invalidanti. L'ipotesi del DOC è dunque concreta, ma si sta curando per questo problema?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Per quanto riguarda il doc, sono in cura da uno psichiatra con risultati francamente "altalenanti"....

Però le fascicolazioni ci sono, si vedono ad occhio nudo e fanno "impressione" in quanto sembra che dentro al mio polpaccio ci sia "qualcosa", oltre alla sensazione di fastidio che mi procura...

Io non so piu cosa pensare... vorrei solo un pò di sollievo...