Mal di testa

Buongiorno, negli ultimi mesi mi è capitato di avere degli strani mal di testa improvvisi con sensazione di schiacciamento del cranio (come se avessi la testa rinchiusa in una scatola che lentamente si rimpicciolisce), contemporaneamente mi invade una sensazione di angoscia fortissima, capogiri e tachicardia. Mi è capitato un paio di volte al lavoro (faccio la cassiera in un supermercato) e un paio di volte mentre stavo guidando e la cosa mi ha spaventato molto. Vorrei capire se si tratta di un problema fisico o magari psicologico dovuto al periodo che sto attraversando, particolarmente difficile.
Vorrei sapere quali esami posso svolgere per capire di più del mio problema. Faccio presente che fino a fine maggio prendevo la pillola contraccettiva Cerazette che mi provocava forti mal di testa e sbalzi di umore, a giugno l'ho sospesa e sono subito stata meglio, non mi è mai capitato il problema in oggetto, mentre ad inizio luglio ho iniziato ad assumere Klaira e la sensazione di schiacciamento della testa mi è venuta per due giorni consecutivi (ieri al lavoro e oggi, a tavola), perciò mi è venuto il dubbio che possa essere anche un effetto collaterale della pillola. Vorrei avere un parere per capire come procedere.
Ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la prima cosa da fare è avere una diagnosi corretta del Suo mal di testa in quanto esistono diverse tipologie di cefalee e per pensare ad un'eventuale terapia occorre una diagnosi.
Pertanto La inviterei ad effettuare una visita neurologica presso un neurologo esperto in cefalee.
Sarà poi lo specialista a richiedere eventuali accertamenti, se ritenuti utili.
L'anticoncezionale orale può causare cefalee.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro