Calcificazione in sede talamica dx in neonato

Buonasera,
sono il babbo di un bimbo neonato con sospetta infezione da CMV in gravidanza. E' stata pertanto sottoposto anche a ecografia cerebrale con i seguenti risultati:

Strutture linea mediana in asse: SI

Scissura interemisferica nella norma: SI

Solchi, circonvoluzioni cerebrali nella norma e corrispondenti a età gestaz.: SI

Spazi sub aracnoidei della base e della volta nella norma: SI

Ecogeneicità parenchimale periventricolare corticale, sottocorticale, nuclei della base, talamo nella norma: SI

Diametria e morfologia ventricoli laterali nella norma: SI

Diametria e morfologia 3° ventricolo nella norma: SI

Tentorio: sonorità e posizione nella norma: SI

Verme ed emisferi cerebellari: dimensioni, morfologia e sonorità nella norma: SI

4° ventricolo: dimensioni, morfologia nella norma: SI

Cisterna magna: dimensioni, morfologia nella norma: SI

In ACA nella norma: (IR: 074): SI

In ACM dx: nella norma: NON ESEGUITO

In ACM sin: nella norma: NON ESEGUITO

Dettagli: una piccolissima calcificazione in sede talamica destra. Reperto aspecifico e privo di significato clinico.

Conclusioni: vedi sopra.

A questo punto la mia domanda è:

La calcificazione in sede talamica è preoccupante? Potrebbe portare conseguenze al piccolo?

Ringraziando infinitamente porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

con tutti i limiti del consulto on line, ritengo la piccolissima calcificazione priva di significato patologico, pertanto non dovrebbe causare problemi in futuro.
A mio avviso può stare tranquillo.
Un bacio al bimbo.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott. Ferraloro,

la ringrazio per la sua tempestiva e tranquillizzante risposta. Le vorrei chiedere se c'è la possibilità che questa calcificazione possa regredire nel tempo (magari con qualche cura) oppure è bene "mettersi l'anima in pace" dovendo convivere con essa.

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

generalmente le calcificazioni sono permanenti, comunque è corretto fare dei controlli nel tempo. Ne parli anche col pediatra.

Cordialmente