Parestesie e fascicolazioni

premetto che non so se è la sezione giusta e che non sono bravissimo a spiegare i sintomi del mio problema. Da circa 15 giorni ho una specie di fastidio che non so bene indicare se come una parestesia o una fascicolazione dietro l'orecchio destro, in contemporanea ho notato un leggero gonfiore del lato destro della testa che va dalla tempia fino appunto a dietro l'orecchio. Ho effettuato una visita dall'otorino che non ha riscontrato assolutamente nulla. Non sono in cerca di diagnosi anche xchè comprendo l'impossibilità di farle a distanza, vorrei solo sapere orientativamente cosa pensate possa essere e quale debba essere la prima cosa da fare x evitare di perder tempo. Vi ringrazio anticipatamente x la risposta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per parestesie si intendono delle sensazioni come formicolii, punture di spillo e alterazioni della sensibilità, mentre le fascicolazioni sono delle contrazioni muscolari involontarie. Considerata la zona in cui avverte questa sensazione, è più probabile che si tratti di parestesie. Comunque lo specialista di riferimento è il neurologo, per cui La invito, qualora il disturbo persistesse, ad effettuare una visita neurologica.
Per quanto riguarda il gonfiore dalla parte destra dell'orecchio, se l'otorino non ha riscontrato nulla di anomalo potrebbe stare tranquillo.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,

innanzitutto la ringrazio per la pronta risposta, nel frattempo mi sono recato dal mio medico curante che mi ha prescritto il Deltacortene, dopo 5 giorni di cura il fastidio non è sparito così il Dottore mi ha prescritto delle compresse di Taigalor che sto assumendo da 2 giorni, apparentemente anche queste non danno grossi risultati. Ho scritto che non so bene descrivere se si tratti di fascicolazione o parestesia perché il disturbo si presenta sotto forma di una specie di pulsazione ma anche come una specie di contrazione del muscolo temporale.

Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le rinnovo l'invito alla visita neurologica qualora il disturbo dovesse persistere. In questi casi dubbi la valutazione diretta del problema è la soluzione migliore.

Buon fine settimana