Formicolio mignolo e anulare mano sinistra e ansia

Egregi Dottori,

da un po' di tempo avverto formicolio e intorpidimento alle dita anulare e mignolo della mano sinistra. Questo si aggiunge ad un fastidio di "costrizione" nella parte sinistra del collo e della gola, che tra l'altro presenta 2 "palline" che avevo già fatto analizzare e sono risultate essere dei linfonodi.
Per informazione, da una risonanza alla schiena erano state evidenziate 2 protrusioni.

Questi problemi, tuttavia, tranne il formicolio, erano stati già inquadrati in uno stato di ansia generalizzata diagnosticatomi anni fa, in cui concorrevano diversi altri fastidi a livello neurologico, tra costrizioni nervose, tensioni muscolari, tremori, ed altro.

Con queste premesse e questi sintomi, a causa dei quali intendo comunque effettuare un accertamento specialistico, da che tipo di professionista mi devo recare e devo riferire solo del formicolio o anche degli altri problemi?

Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il formicolio alle ultime due dita della mano sinistra potrebbe anche essere indipendente dal Suo stato ansioso e assimilarsi ad un problema del nervo ulnare, per es. da compressione al polso o ai gomiti (sta molto con i gomiti appoggiati sul tavolo o altre superfici?). Le ricoro però che si tratta sempre di ipotesi a distanza.
La RM è stata effettuata alla colonna lombo-sacrale?
Comunque lo specialista di riferimento è il neurologo. In questi casi potrebbe anche essere utile un'EMG agli arti superiori se lo specalista lo riterrà opportuno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto