Giramenti di testa e blocchi durante il sonno

Carissimi Dottori,
ho notato una cosa stranissima...da un paio d'anni, ma soprattutto ultimamente, quando mi metto a dormire nel pomeriggio, dopo un 10-15 minuti che ho preso sonno, mi capita ormai sempre, di avere nel sogno forti giramenti di testa e, a volte, anche di volermi svegliare ma ti sentirmi come paralizzato.
Su internet ho fatto una breve ricerca e ho visto che potrebbe trattarsi di "paralisi del sonno".
Ma mi domando, sempre quando mi addormento di pomeriggio?Così tanto spesso?Adesso, oltre la "paralisi", anche i giramenti di testa e la sensazione del "addormentarsi" di alcuni muscoli?
Ah, una cosa che potrebbe centrar poco...a volta, durante il giorno, ho come delle fitte, come scosse elettriche alle "vene"...in genere alle gambe, ai bracci o sotto il pene.
Grazie, saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia riferita potrebbe assimilarsi alla paralisi da sonno che è un'evenienza non rara a verificarsi, soprattutto in soggetti ansiosi. Ovviamente questa non è una diagnosi ma solo un'ipotesi a distanza.
Per le "scosse elettriche alle vene" si potrebbe prendere in considerazione una loro origine ansiosa.
Se il disturbo del sonno dovesse persistere sarebbe opportuno rivolgersi ad un centro del sonno.
Anche per il problema delle scosse, se fossero molto fastidiose e prolungate nel tempo, si potrebbe rivolgere ad un neurlogo per una loro valutazione diretta.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore intanto.
Comunque no, nulla di esagerato...quindi potrebbe trattarsi di ansia, o magari stress?
Lasciamo passare un pò di tempo e vediamo come andranno le cose, anche se penso che, l'ansia, non la possa eliminare così facilmente visto che potrebb'essere caratteriale.
Più che ansia, magari sono un pò stressato...
Grazie mille, gentilissimo.
Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

statisticamente l'ansia e lo stress sono molto frequentemente all'origine dei disturbi descritti ma per una diagnosi corretta occorre la valutazione specialistica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Stress e ansia portano a paralisi da sonno?Ma come mai solo quando dormo il pomeriggio?
Grazie intanto...
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non ho detto che stress e ansia causino paralisi da sonno ma che spesso ciò avviene in pazienti ansiosi.
Perchè avviene solo di pomeriggio? Sinceramente non lo so.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore!