Da un anno fa a questa parte accuso dei problemi visivi mi danno fastidio le luci e formano tipo un

Salve, premetto inanzitutto che sono un tipo molto anzioso...da un anno fa a questa parte accuso dei problemi visivi mi danno fastidio le luci e formano tipo un alone,questo mi accade sopratutto quando sono fuori di meno a casa,a volte mi si appanna la vista, e ho la sensazione di avere la testa vuota a volte ho degli sbandamenti, a volte anche quando mi alzo dal letto.C'è da dire che per un periodo di tempo nn ho avuto questa sintomatologia circa 3/4 mesi,adesso è ritornata.Quando tipo corro o mi sforzo i miei sintomi si accentuano.Cosa ne pensate? sono preoccupato...
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

non pensi a malattie importanti. Piuttosto si faccia controllare dal Suo medico curante e faccia gli esami del sangue di routine. Non escluderei un'origine ansiosa della Sua sintomatologia che, in caso dovesse persistere, merita una visita oculistica ed una neurologica per una valutazione diretta del problema.

Buona domenica

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
si qst è vero sono molto ansioso e da quando ho letto questi sintomi della sclerosi peggio!!!volevo sapere se dalla risonanza si può diagnosticare la SM o se occorrono altri tipi di controlli...
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

una RM encefalica e del midollo spinale è sufficiente per escludere una SM.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Mi scuso per la mia insistenza,come dicevo sono molto ansioso e ipocondriaco,penso sempre alla SM...Stasera mentre pensavo mi venivano formicolii alla coscia al piede e piu pensavo mi venivano anke in un lato della faccia,acnche vicino ai testicoli mani piedi,insomma dapertutto. Sono preoccupatissimo e troppo ansioso,c'è da dire che oggi nn ho avuto disturbi alla vista ed alla testa in generale, ma il mio pensiero nn si distoglie dalla SM...mi faqccia sapere dottore...
Grazie anticipatamente.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

la Sua ultima descrizione farebbe propendere ulteriormente per la natura ansiosa del problema. Comunque Le rinnovo l'invito alle visite specialistiche precedentemente menzionate.

Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Salve nuovamente mi sono fatto prescrivere dal mio medico curante la richiesta per la RM , ed è stata scritta cosi: risonanza magnetica nucleare del cervello e del tronco encefalico. Va bene come richiesta?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

ok, va bene. Al massimo potrebbe fare aggiungere il tratto cervicale del midollo spinale.

Cordialità
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Salve ho appena ritirato il referto della RM, io nn lo capisco ho bisogno del suo parere...
Terzo ventricolo e quarto ventricolo sulla linea mediana.
Ventricoli laterali lievemente dilatati, non spostati nè deformati.
Lieve dilatazione degli spazi sottoaracnoidei della convessità celebrale e cerebellare.
A carico del parenchima celebrale e cerebellare non si rilevano (in condizioni basali) zone focali di alterato segnale, riferibili a processi espansivi endocranici e a lesioni focali.
Ghiandola pineale di aspetto cistico.
Mi faccia sapere.
Ringrazio anticipatamente
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Dimenticavo la RM è stata effettuata senza mezzo di contrasto.Posso stare tranquillo?
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

in riferimento alla SM può stare tranquillo, non ci sono lesioni demielinizzanti.
Comunque non c'è nulla d'importante, faccia visionare però l'esame al medico che l'ha prescritto.
L'aspetto cistico della pineale generalmente non crea problemi.

Cordiali saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Quindi anche senza mezzo di contrasto va bene la RM, si sarebbero evidenziate ugualmente eventuali lesioni?Anche se non ho fatto quella del midollo spinale posso stare tranquillo?Grazie per le tempestive risposte dottore molto gentile la ringrazio tanto.
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla RM le lesioni demielinizzanti si riscontrano anche senza mezzo di contrasto.
Certamente il midollo completerebbe il quadro.
Comunque stia sereno.

Cordialmente
[#13]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Salve ancora dottore, da quando ho effettuato la RM diciamo k i mkiei sintomi sono miigliorati stavo meglio, è da un mese circa che ho i seguenti disturbi:alla coscia sx avverto come dei bruciori, e a volte nel viso solitamente parte dx tipo dei leggeri formicolii, e a volte anche in testa avverto come se provassi brividi di freddo.
In riferimento alla rm effettuata mesi fà le ricordo che non ho effettuato la rm nel tratto cervicale e del midollo, mi devo preoccupare?sono molto ansioso c'è da dire che nn ho dimeticato del tutto questo tipo di malattia a volte anzi spesso mi viene di pensarci.Dimenticavo a volte quando mi abbasso avvertodei leggeri sbandamenti.un'altra cosa ancora quando sono a letto i disturbi alla gamba nn c'è li ho.Penso pure che ho un po di scoliosi ho il bacino un po storto può derivare da tutto questo la mia sintomatologia?Mi faccia sapere.
Cordiali Saluti
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

i disturbi alla gamba possono derivare sia da alterazioni del bacino che della colonna vertebrale, nel Suo caso questo è possibile considerato che a letto si risolvono spontaneamente, ciò potrebbe indicare un problema di colonna.
Chiaramente è solo un'ipotesi a distanza.
Preoccuparsi? Direi di no, se il problema dovesse persistere e se il medico concorda, potrebbe indagare la colonna vertebrale.

Cordiali saluti