Lettura esiti esami

Sono una signora di 65 anni che ormai da 15 convive con l’ipertensione arteriosa in maniera soddisfacente solo che l’anno scorso ad un tratto mi vennero numerosi capogiri che , facendomi perdere l’ecquilibrio, mi fecero anche cadere a terra tre volte. (senza mai perdere coscienza) Preoccupata mi feci visitare dal medico che mi consigliò di eseguire una RM CERVELLO/TRONCO CEFALICO e una ANGIODINOGRAFIA COLOR DOPPLER- TRONCHI SOPRAORTICI -. Il mio medico mi ha detto che non ci sono grossi problemi consigliandomi di effettuare questi esami ogni anno e magari di fare una TAC e delle Radiografie.Questi sono gli esiti degli esami : ANGIODINOGRAFIA COLOR DOPPLER- TRONCHI SOPRAORTICI – A dx : spessore intimale 1 mm a livello bulbare. Pervie con segnale di flusso normale la Carotide interna ad esterna . A sx : piccola placca non emodinamicamente rilevante interessa la biforcazione primo tratto di Carotide esterna. Vertebrali : bilateralmente nella norma. RM CERVELLO/TRONCO CEFALICO : Esame eseguito con studio su tre piani anatomici. Non aprezzabili alterazioni di segnale a carico della sostanza grigia e bianca sovra e sottotentoriale. Regolare morfologia e volumetria del complesso ventricolare. Modicamente ampliate le cisterne ponto – cerebellari, così come gli spazzi subaracnoidei della convessità. Strutture della linea mediana in asse. Come reperto collaterale si segnala ispessimento mucoso piuttosto dismogeneo ed irregolare a carico delle pareti del seno mascellare dx. Farò sicuramente una visita specialistica ma nel frattempo vorrei capire meglio cosa sono queste placche e più in generale cosa mi hanno trovato e se ci sono delle soluzioni/cure da intraprendere. Grazie.
[#1]
Dr. Alfredo Costa Neurologo 24
La placca non è al momento rilevante. Prosegua la terapia anti-ipertensiva consigliata dal curante, ed eventualmente, se non l'avesse già fatto, controlli colesterolo totale, HDL e trigliceridi con esami del sangue.

[#2]
Dr. Nunzio Peci Neurologo 16
Le consiglio di tenere sotto controllo la pressione arteriosa e i valori di glicemia, colesterolemia e trigliceridemia.
Poi le consiglio cominciare terapia antiaggregante (ASA 100 mg/die)
Inoltre le consiglio eseguire screening trombofilico (proteina C,resistenza delle proteina C, acido folico, vitamina B12, ecc)

[#3]
Dr. Nunzio Peci Neurologo 16
Le consiglio di tenere sotto controllo la pressione arteriosa e i valori di glicemia, colesterolemia e trigliceridemia.
Poi le consiglio cominciare terapia antiaggregante (ASA 100 mg/die)e di ripetere ecocolordoppler VSA tra un anno e poi ogni successivo triennio
Inoltre le consiglio eseguire screening trombofilico (proteina C,resistenza delle proteina C, acido folico, vitamina B12, ecc)
[#4]
Dr. Nunzio Peci Neurologo 16
Le consiglio di tenere sotto controllo la pressione arteriosa e i valori di glicemia, colesterolemia e trigliceridemia.
Poi le consiglio cominciare terapia antiaggregante (ASA 100 mg/die)e di ripetere ecocolordoppler VSA tra un anno e poi ogni successivo triennio
Inoltre le consiglio eseguire screening trombofilico (proteina C,resistenza delle proteina C, acido folico, vitamina B12, ecc)

Dott. Peci Nunzio
Via Erbe Bianche 8
95047 Paterno' CT