Lexotan per dormire

Dottore Le scrivo da parte di mia cugina che ha 75 anni, ed e' sprovvista di computer , sono diversi anni che prima di dormire fa uso tutte le sere del farmaco Lexotan 2.5 mg gocce, e ne prende 15 gocce tutte le sere e fin qui tutto normale, tranne che lei e' affetta da Glaucoma ad angolo stretto, e sentendo le varie trasmissioni di medicina su reti private, ha sentito che chi ha il glaucoma deve assolutamente smettere di prendere il farmaco Lexotan Lei Dott. gentilmente quando ha un attimo di tempo puo' dirmi se davvero il farmaco Lexotan da 2.5 mg e' vietato per chi ha il Glaucoma, e magari puo'elencarmi tutte le controindicazioni di questo farmaco, anche perche' mia cugina si e' spaventata e alla sera non prende piu' il farmaco Lexotan 2.5 mg e passa tutta la serata in bianco anche perche' oramai visto che da diversi anni ne faceva uso e' diventata una forma di dipendenza, ho cercato di tranquillizarla ma non c'e' stato verso. Per il momento Dott.incomincio a ringraziarla infinitamente a dimenticavo mia cugina abita a cirie' prov.TO
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le binzodiazepine sono controindicate nei soggetti con glaucoma acuto ad angolo chiuso ma potrebbero essere utilizzate in altri tipi di glaucoma se adeguatamente trattati. Pertanto Sua cugina dovrebbe rivolgersi all'oculista di fiducia per avere un parere attendibile. Per il momento, nel caso dubbio, ha fatto bene a sospendere il farmaco. Per affrontare adeguatamente il problema dell'insonnia e per risolvere gli eventuali sintomi da sospensione Le consiglio di rivolgersi ad un neurologo esperto in disturbi del sonno o ad uno psichiatra.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro