Deficit forza

Buonasera Dottori, circa un paio di mesi fa ho avuto dolore fortissimo alla gamba con deficit di forza e deficit rotuleo. Andata in P.S. mi ha vista il neurologo il quale ha fatto fare tac urgente dalla quale sono emerse 2 ernie L2L3 L3L4.
Sono andata dal neurochirurgo che per vari miei problemi di salute preferisce non operarmi e mi ha dato la terapia cortisonica prima, poi antinfiammmatori antidolorifici, il dolore non è sicuramente quello fortiss dell'inizio, ma ce l'ho ancora e sto prendendo tutt'ora un tachidol a mattina ma il dolore persiste. Sono caduta qualche volta perchè la gamba mi cedeva. Ho provato ad andare fuori da sola ma dopo una ventina di metri inizio a non avere l'andatura sicura e a zoppicare, ed anche in casa non ho molta autonomia nello stare in piedi. Mi domando se mai guarirò...All'ultima visita mi ha trovato deficit rotuleo.
Inoltre dottori e questo non l'ho detto perchè ultimamente sembrava non l'avessi più (prima del dolore..), ma quando sono a letto la sera (a volte anche da seduta) mi prende tipo una smania o cmq un fastidio e le gambe mi si muovono, hanno tipo movimenti involontari che io non riesco a fermare e prima che si muovano ho questo fastidio che non riesco a definire...
In questi gg ad esempio che ho meno dolore a tutta la gamba di come lo avevo agli inizi, ho dolore al muscolo della coscia ed al ginocchio. Ne uscirò? Riuscirò a camminare di nuovo ed essere autonoma? Grazie, buon aserata
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per il problema delle ernie deve rivolgersi al neurochirurgo anche per avere una valutazione di eventuali deficit neurologici che comunque pare che non ci siano considerato che lo specialista non Le ha consigliato l'intervento. Per darLe un parere in tal senso si dovrebbero visionare le immagini e fare un'accurata visita medica.
Per l'altro problema, quello alle gambe, la prima cosa che viene da pensare è la sindrome delle gambe senza riposo. Questa è ovviamente solo un'ipotesi a distanza. Se il problema dovesse persistere sarebbe opportuna una visita neurologica. Nel caso la diagnosi fosse quella ipotizzata prima esistono dei farmaci che curano brillantemente il disturbo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, il neuroch non mi ha operata per l'artrite psoriasica di cui sono affetta, dicendomi che andavo incontro proprio per questa patologia, a infezioni post-operatorie.
Stamani sono andata dal neurologo, quando mi ha martellato il ginocchio sx la gamba non si è mossa di 1 mm, ho dolore al quadricipite anche a tossire, ho fatto già 2 visite Inail perchè ho richiesto la Malattia professionale, incrociando le dita visto che i problemi li ho.
Grazie mille per la risposta, buona serata.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il neurologo cosa Le ha detto?
[#4]
dopo
Utente
Naturalmente non mi ha detto niente, non mi ha chiesto neanche le generalità, per lui potevo anche essere un'infiltrata. La documentazione l'aveva sul pc gliela ha inviata il medico-legale che mi ha vista giovedì scorso (sempre Per l'Inail e sempre la domanda di Malattia Profess. che ho fatto), mi ha detto solo: cammini, si sieda, si sdrai, punto.
Poi ha detto che mi dava giorni fino al 16 e di continuare poi col mio dottore. Che tristezza questi comportamenti.....ti fanno sentire una ladra ed invece vorresti un riconoscimento se ti spetta, e cmq oltre a carta canta ha visto le mie condizioni.
cmq adesso prendo un appuntamento dal Neurologo e spiegherò lui tutti i miei disturbi, primo fra tutti questa mancanza di riflessi alla gamba sx ed il Wasserman positivo sempre a sx.
Spero almeno che in queste condizioni mi venga riconosciuta la malattia professionale :(,
la ringrazio molto Dottore.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

grazie a Lei. Se vuole potrà farmi sapere cosa Le dirà il neurologo.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Sicuramente, grazie ancora.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno, ho fatto la visita dalla neurologa qualche giorno fa, e così di prima istanza mi ha detto come Lei e cioè la sindrome delle gambe senza riposo, però ha detto che non escluderebbe una neuropatia.....mi ha scritto nella lettera al mio medico di fare rmn di controllo ma non ha scritto "dove".
Mi ha trovato i soliti disturbi che mi trovò il neuroch e cioè deficit di forza e assenza riflesso rotuleo ma in forma modesta...
Lei cosa pensa Dottore? E che controllo devo fare con la rmn?
Grazie, buona giornata
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ovviamente non posso sapere con certezza a quale zona deve fare la RM, considerato che non l'ho visitata. In base al problema riferito potrebbe essere al tratto lombo-sacrale della colonna vertebrale, chieda anche al Suo medico curante e, nel dubbio, non esiti a contattare la neurologa.

Cordialità