Compressione nervo vago e simpatico

Cari medici come si evince dai miei consulti scrivo sempre di avere costante angoscia, pensieri strani, paure immotivate, ansia immotivata ecc..., tutto nato senza alcun motivo ma sopratutto all'improvviso come un fulmine a ciel sereno. Sono stato da diversi psichiatri che mi avrebbero voluto curare con ansiolitici, farmaci per la ricaptazione della serotonina;peccato che quando li sospendo sono punto e a capo...e psicologi che cercano di capire invano se ho dei conflitti interiori bla bla, mi chiedo perché mai nessuno ha escuso patologie fisiche? Mai un esame richiesto da parte loro. Sono stato da un ortopedico perché da anni 10 soffro con dolori al collo e schiena,lo stesso ha evinto che ho ipertonia dei muscoli del collo, trapezio e schiena, allora mi sorge una domanda potrà mai tale rigidità portare alla compressione di tali nervi e creare questi generi di disturbi? DimenticavO, mi hanno diagnosticato la sindrome del colon irritabile, che non sono riusciti a curare
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i sintomi riportati (angoscia, paure immotivate, pensieri strani) sono di origine psichica e vanno curati con i farmaci da Lei menzionati. Il fatto che dopo la sospensione della terapia i disturbi ritornino significa che il periodo di assunzione dei farmaci è insufficiente, si dovrebbe prolungare la terapia, sempre su suggerimento dello psichiatra che La segue.
Per quanto riguarda le contratture muscolari, queste possono causare dolorabilità e qualche altro sintomo ma nessuna compressione del nervo vago o della catena del simpatico.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2020
Ex utente
Grazie dottore, a prescindere se è l'ipertonia muscolare dovuta per esempio ad un'asimmetria causata da mala occlusione, la mia domanda è una compressione vagale e/o del nervo simpatico potrebbero portare a questi stati? Perché nessuno mai esclude patologie fisiche? Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

nessuna delle condizioni che menziona dà questo tipo di sintomatologia.
Se nessuno dà importanza a problemi organici evidentemente le visite mediche escludono queste situazioni. E poi la risposta positiva alla terapia con psicofarmaci è una conferma dell'origine psichica del problema.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2020
Ex utente
Certo danno risposta fino a che li assumo, ecco la mia non è ansia o paura motivata quindi normali reazioni dell'organismo, arrivano senza motivo, e questo è quello che mi fa paura, senza una reale causa
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

spesso in questi casi non si riconosce una causa nota.
Stia tranquillo.

Cordialità