Saturnismo

Gent.ssimii Dottori,
alcuni anni fa un mio zio mi regalò dei pallini a piombo (già sparati e tolti da un cinghiale morto) e mi disse di conservarli nel portafoglio in quanto portafortuna. Io per anni li ho conservati in una taschina interna del portafoglio e quindi mai un cantatto con la pelle..... ma qualche volta li ho toccatti con la mano. Da poco ho scoperto che il piombo è pericolosissimo e provoca danni gravi al cervello. Sono molto preoccupato anche perchè ho letto da qualche parte che dei danni anche lievi al cervello non sarebbero diagnosticabili. Sono molto in ansia - ma possibile che solo per averli solo toccati qualche volta mi possa venire qualche malattia? grazie per l'attenzione

PS: AVEVO GIà INOLTRATO RICHIESTA MA FORSE AVEVO MESSO UN INDIRIZZO POCO CONSONO
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Troverà la sua risposta nel consulto doppio ed identico già postato in data 15/08/12:

https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-del-lavoro/299119-saturnismo.html

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it