Un neurochirurgo che mi propone l'intervento chirurgico

Salve,

Ho 41 anni.
Dal 1993 ho cominciato ad accusare dolori lombari. Oggi mi trovo nella condizione che non posso più lavorare e muovermi liberamente.
Faccio una sintesi del mio percorso:
Nel 1995 ho fatto una nucleotomia disco L4 L5 e conseguente fisioterapia; nessun risultato.
Ho portato il mio problema sino all'anno scorso utilizzando di tanto in tanto qualche anti-infiammatorio.
In questo ultimo anno ho avuto un peggioramento drastico. Ho consultato un ortopedico chiropratico alcuni centri fisiatrici con terapie di diatermia; ipertermia, idroforesi e fisiokinesi. Sono peggiorato.
Altro consulto fisiatrico che si è limitato a farmi fare degli esercizi. Altro peggioramento.
Ho consultato un neurochirurgo che mi propone l'intervento chirurgico con utilizzo di protesi.
HO fatto risonanza magnetica che hanno messo in evidenza lo schiacciamento delle vertebre sul disco (L2/L3 - L3/L4 - L4/L5 - L5/S1) ed ostruzione del canale rachide.

Il neurochirurgo per ora mi ha consigliato di portare un busto rigido.
Ho qualche timore per l'intervento; ho altre possibilità di scelta?
Con questo tipo di intervento quali rischi corro? e quali risultati posso ottenere?

Ringrazio anticipatamente tutti i medici che vorrano aiutarmi a risolvere questo problema che mi sta rovinando la vita.
Una Buona Pasqua.

R.R.
[#1]
Prof. Domenico Chirchiglia Neurochirurgo, Neurofisiopatologo 15
Il suo problema sta nell' instabilita' rachidea determinata dalle discopatie lombari diffuse. Bisognerebbe vedere se le immagini RM mostrano anche un quadro di stenosi del canale. A quasto punto concordo con il collega che le ha consigliato l' uso di un busto ( semirigido lombare tipo Winner )e le consiglio di eseguire un esame EMG degli arti inferiori, al fine di verificare la presenza o meno di un' eventuale radicolopatia.
Nell' attesa assuma preparati a base di complessi vitaminici del gruppo B e pratichi terapia antalgico-antiflogistica.

Cordiali saluti

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Aggiorno la situazione...

ho fatto più consulti per cercare di trovare quale via percorrere per risolvere i miei problemi...

Mi sono stati proposti 3 tipi di interventi chirurgici: protesi discali alle vertebre L3/L4 - L4/L5 che prevedono l'asportazione dei dischi e loro sostituzione, oppure, una stabilizzazione dinamica con intervento posteriore da L2 a L5, oppure, stabilizzazione L2-L4 dinamica con probabile calcificazione della parte più consumata (L4/L5).

Quale strada posso scegliere?
Quali possono essere i problemi post operatori?

Ringrazio anticipatamente per i consigli che vorrete darmi.
Cordiali saluti.

R.R.