Sincopi senza nessun sintomo

Mio cugino ragazzo di 33 anni di modena, ex alcolista da più di due anni senza ricadute.
Dopo un vario calvario tra un ricovero e l'altro, gli viene diagnosticato il bipolarismo...conclusione assume: sertralina, valium, depaking, antabuse, akimenton, serquel e infine ogni 15 giorni fa un'iniezione di risperdal...Da un mese a questa parte, gli sono iniziati degli svenimenti senza sintomi ne preavvisi, anche 10 in un giorno, quando si riprende per alcuni minuti ha una mancanza visiva, ma per il resto subito lucido e cosciente...dopo diversi ricoveri finalmente vengono fatti accertamenti: l'encefalogramma è negativo, il cuore è apposto, fatto il tilt test conferma, una componente vasodepressiva degli episodi che verosimilmente trovano spiegazione anche in una natura funzionale come da possibile somatizzazione, non elementi di novità rispetto al noto da esami bioumorali...la diagnosi è di sincopi e viene dimesso senza cure. Al secondo giorno dalle dimissioni è svenuto per l'ennesima volta, ricoverato per sospetto lesione alla cervice non riuscendi più a muovere ne il collo ne le braccia, questo professore non è convinto di queste sincopi e ci ha consigliato di fare altri accertamenti. E' alto 175 cm e pesando "127 kg" ogni caduta per lui è pericolo di fratture o peggio...ora chiedo aiuto...possibile che non ci sia una cura o un modo per aiutarlo? poter vivere una vita quasi normale? Non sappiamo più a chi rivolgerci, la nostra paura è che essendo un ex alcolista, siano prevenuti sul caso dato che in diversi pronto soccorsi l'hanno mandato a casa senza nessun accertamento... Vi ringrazio fin da ora per l'ascolto, se potete darmi qualche consiglio o qualche indirizzo.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro De Monte Neurologo 90 3
Se si esclude una causa neurologica, bisogna pensare, come letto, ad una somatizzazione. Non viene seguito dal punto di vista psichiatrico da uno specialista?

Dr. Alessandro De Monte

[#2]
dopo
Utente
salve, il caso di mio cugino è seguito da un punto psichiatrico per il bipolarismo e da ex alcolista, poi dal punto neurologico per gli svenimenti... Oggi dopo due svenimenti preceduti da forti mal di testa, abbiamo voluto mettere alla prova un dubbio che forse da ignoranti avevamo in testa, cioè che molto spesso gli svenimenti avvenivano dopo aver assunto il valium... Abbiamo sospeso la dose delle ore 14 e non è successo niente, invece appena preso la dose delle ore 19, dopo cinque minuti gli è tornato un forte mal di testa ed è svenuto due volte, finchè vomitando il tutto si è ripreso competamente passandogli anche il dolore... Io mi chiedo, sono due anni che prende il valuim associato agli altri medicinali, come antabuse (ha fatto un periodo di circa sei mesi dove assumeva 120 gocce giornaliere) ora siamo arrivati a trenta gocce, so che questo medicinale contiene una dose di alcool, può essere un'intossicazione da medicinali?
cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
buona sera abbiamo dimenticato, di dirle un'altro episodio, con tutto quello che ci sta succedendo .... Poco prima degli svenimenti, mio cugino era salito su una sedia per cambiare una lampadina, ha perso l'equilibrio cadendo e picchiando forte la nuca, gli è stata fatta la tac e non gli hanno riscontrato nessuna lesione, coincidenza....gli svenimenti sono iniziati dopo questo episodio, abbiamo richiesto diverse volte la risonanza col contrasto, ma anche nell'ospedale di baggiovara non gli è mai stata fatta e presa in considerazione.. Ora io le chiedo, se avesse qualche ematoma o altro, si può vedere anche solo dalla tac?
la ringraziamo in anticipo.
cordiali saluti
[#4]
Dr. Alessandro De Monte Neurologo 90 3
Se, da quanto ho compreso, la dose dei farmaci è andata in riduzione, i fenomeni dovrebbero essere meno frequenti e non il contrario. Ad ogni buon conto, per verificare il suo sospetto, potrebbe porre il quesito allo psichiatra e vedere se accorda la sostituzione della formulazione in gocce con quella in compresse.
In merito alla caduta, la TC può evidenziare anch'essa fenomeni emorragici. Tenuto conto del tempo trascorso dall'inizio degli eventi (un mese), in caso di emorragia cerebrale, a quest'ora, avremmo già avuto altre manifestazioni
[#5]
dopo
Utente
Ma dato che prende anche antabuse, akinenton, valium (gocce), sertralina, seroquel, resperdal, depakin, possono far contrasto tutti questi medicinali tra di loro?
cordiali saluti, la ringrazio tanto per l'ascolto e l'aiuto
[#6]
Dr. Alessandro De Monte Neurologo 90 3
a parte un grado maggiore di sonnolenza, non mi risulta
[#7]
dopo
Utente
la ringrazio per l'attenzione, ora stiamo contattando lo psichiatra per decidere cosa poter fare.. Grazie ancora per il suo ascolto.
distinti saluti