Mangiare nel sonno

Buongiorno,
mi capita spesso di alzarmi di notte e di mangiare senza rendermene conto, ricordandomi solo la mattina seguente di ciò che ho fatto.

Quando mi capita sono cosciente, seppur quasi anestetizzato e nel dormiveglia, e non ho freni inibitori.
La mattina tutto mi torna in mente.

Cosa può essere?

Grazie in anticipo
[#1]
dopo
Utente
Aggiungo solo qualcosa per meglio specificare...

Durante la notte non mi rendo conto di farlo (quasi come un sonnambulo).. Me ne ricordo la mattina scoprendo di aver mangiato dopo aver aperto il frigo..
Ricordo alcuni flash di ciò che ho fatto di notte..

grazie
[#2]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Gentile utente,

potrebbe trattarsi di un disturbo del sonno poco frequente, noto come "sleep related eating disorder". Questo disturbo è caratterizzato da assunzione di cibo durante la fase non-REM del sonno, con coscienza molto limitata di quello che si sta facendo. E' possibile trattare il problema con determinati farmaci. Consiglierei di richiedere una valutazione presso un Centro di medicina del sonno.

Cordiali saluti.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI

[#3]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Secondo lei non è possibile "curarla" con la forza di volontà o con sedute da psicologi?
[#4]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
E' necessario prima di tutto porre una diagnosi precisa. Nel caso di "sleep related eating disorder" è ovviamente difficile intervenire soltanto con psicoterapia in condiderazione dello stato di coscienza obnubilata nel quale si verificano gli episodi di alimentazione notturna. In tali casi è preferibile inizialmente un trattamento di tipo farmacologico; in seguito si può tentare con esercizi di rilassamento psico-fisico e tecniche tese a migliorare la qualità del sonno.

Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio per la consulenza