Pressione tempie

Egregio Dottore,

La presente per notificarle un fastidio che mi sta affliggendo da alcuni giorni... premetto che soffro di reflusso gastroesofageo da un po' di mesi. Avverto in taluni momenti della giornata una sensazione di pressione intracranica a livello delle tempie che non causa alcun dolore ma bensì solo questo fastidio che ho letto potrebbe definirsi come una sorta di cefalea. In questo periodo i disturbi da MRGE mi sono pressoché passati e pertanto non assumo alcun farmaco; le segnalo inoltre anche una sensazione di pulsazione interna al piede destro che mi accompagna anche questo da una settimana che va e viene ( ma facendo una visita dal medico di base mi ha rassicurato associando il fenomeno a una vasodilatazione legata al caldo estivo )... da notare che questa cefalea e' accompagnata anche da pressione bassa che misurandola oscilla tra i 107/111-65.

Cordialmente

M.S.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il sintomo che Lei descrive potrebbe essere assimilato ad una cefalea di tipo tensivo, anche in assenza di dolore. Ovviamente questa è solo un'ipotesi a distanza. Se il disturbo dovesse persistere Le consiglio di rivolgersi ad un neurologo per avere una valutazione diretta del problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Cortese Dottore,

La ringrazio per la pronta risposta, devo preoccuparmi del caso si tratti di cefalea tensiva? Può avere in qualche modo a che fare con la pressione bassa o il reflusso gastroesofageo???
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se fosse una cefalea di tipo tensivo non ci sarebbe motivo di preoccuparsi.
Generalmente questa non è associata a reflusso gastroesofageo o a pressione bassa ma ad ansia, posture prolungate o scorrette, fenomeni metereologici, ecc..

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Cortese Dottore,

Non glielo dico certo per voler trovare una risposta a tutti i costi... ma in questi giorni dove contestualmente ho iniziato ad avvertire tali sintomi dove vivo io c'è stato un drastico abbassamento delle temperature che ha causato un continuo raffreddore e intasamento delle vie aeree, avevo letto che può essere associabile tale cefalea anche a disturbi quali sinusite o muco in eccesso... non so se me lo può confermare.

Cordialmente

M.S.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Anche questo può essere possibile.
Comunque senza una visita medica diretta non si può stabilire la causa del problema.

Cordialità