I punti dell'intestino niente grazie

salve e da tantissimi anni che soffro di colite cronica diarrea etc ormai sono stufo di raccontarmi gentilmente se qualcuno mi puo' aiutare,, ho fatto un aaprima coloscopia 2006 colite linfocitaria estito curata con nirmix epentacol per 6 anni ma con pochi segnali di miglioramento piu' bassi che alti seconda coloscopia 2012 gennaio in quanto stavo male in serie ad antibiotici prese per altri motivi infiammazione cronica su tutti i punti dell'intestino niente grazie a dio di rettocolite etc mi annullano sia il pentacol e sia gli altri medicinali faccio l'esami feci positivo ai miceti curo con il micostatin tutto ok vado quasi regolarev al bagno poi vado a fare l'intolleranza al lattosio e mi rovino e da tre mesi che non riesco a prendere rimedio cosa posso fare cambio gastro e mi dice che ho un colon irritabile con accellerato tranosito intestinale prendo debrun all'inizio sembfra bene ma poi niente peggio di prima cosa posso fare? richiamo al mio ex gastro e mi rida' il pentacol 800 invece di tre 6 compresse ciproxin a settimane alterne e ci risiamo con gli antibiotici associato a urbason intramuscolo poi deflan io ancora non ho fattoniente che mi ha detto di rifare la coprucultura anche se sono sicuro che uscira' negativa mi potreste aiutare non so piu' cosa fare il primo gasyro l'ho cambiato dopo 6 anni quindi fiducia gli e l'ho dato adesso il gastro della mia zona mi ha detto che non c'e' rimedio per questo colon irritabile che ci devo convivere e mi da di nuovo debrum e diosmectal,,,come posso essere aiutato. grazie per la risposta e le porgo i miei piu' cordiali saluti.-
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
va precisato che non esistono farmaci specifici per il colon e l'intestino irritabile.

La Sindrome del Colon Irritabile,
a dispetto della sua benignità,
non è sempre facile da curare,

Dato che le cause dell'intestino irritabile sono legate a stili di vita,
anche i rimedi per l'intestino ed il colon irritabile sono legati al cambiamento di alcuni stili di vita.
Maggiore attenzione alla dieta e al momento del pasto, da consumare lentamente e con tranquillità, e un'attività fisica moderata possono spesso ridurre al minimo i sintomi.

Le forme ipercinetiche come le sue, ad esempio, non beneficiano delle verdure che, oltre a stimolare la peristalsi, possono agevolare il meteorismo.

Nel suo caso il controllo della motilità intestinale, con benzodiazepine (miorilassanti), con antispastici e con addensanti fecali (diosmectite), e quant'altro,
dovrà essere disposto dal suo medico e/o gastroenterologo di fiducia.

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
buongiorno vorrei sapere cordialmente il perche' la mia diarrea prevale prettamente di mattina non riesco a capire faccio la diarrea al mattino poi sto bene o quasi tutta la giornata mangio regolarmente a pranzo andando anche con feci quasi solidi poi la cena e la mattina diarrea o molliccio,,non riesco a spiegarmi il perche' anche facendo un'alimentazione accurata,,grazie per la risosta che mi darete e le porgo i miei piu' cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La SII (Sindrome dellIntestino Irritabile), nella forma a prevalenza diarroica,
si manifesta caratteristicamente con diarrea precipitosa,
che si verifica immediatamente dopo il risveglio, al mattino,
tale fenomeno può aversi anche durante o subito dopo un pasto.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
buonasera e garzie per la sua immediata risposta da un paio di mesi sto usando pasto sostitutivo dell'herbalife prodotto poeno di vitamine ricco di sostanze naturali e aloe vera dell'erbalife premetto che da quasi 2 mesi non prendo piu' medicine mi sto alimentando bene mi sento meglio anche di mattina andavo bene o molliccio ma da 4 5 gg non sto tanto bene solo di mattina ho le scariche diarroiche senza dolori ma grazie a dio durante la giornate niente nessuna scarica anche il mio medico curante mi ha detto che l'aloe mi aiutera' perche' e' un potente antinfiammatorio naturale in piu' il pasto che e' buono di continuarlo io devo capire come posso combattere esattamente le scariche mattutine anche se obbiettivamente con questi prodotti naturali scentificamente provati sto assolutamente meglio di quando prendevo medicine come le ho detto in precedenza l'abbondanza di mediine da me usate in precedenza avevano causato una fastidiossissima candida intestinale...grazie dottore che certo lei mi dara' e le porgo i miei piu' cordiali saluti.-
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Immagino quindi che si tratti di una autogestione della problematica.

Personalmente non consiglio il fai-da-te, ma visto che lei asserisce di star bene, continuerei sulla strada intrapresa, utilizzando per lo stretto necessario degli antidiarroici,
naturalmente sempre sotto il controllo del suo curante.