Perdita sensibilità dita mano dx

Buongiorno,
scrivo per mio padre (68 anni)... da un paio di giorni avverte perdita di sensibilità ad alcune dita della mano dx. Nei giorni passati ha effettuato, penso, qualche movimento strano sistemando una tapparellla a casa.... all'inizio pensavo fosse normale ma il tutto sta peggiornado, tanto da non avere sensibilità maneggiando la forchetta mentre mangia. Premetto che ha diversi problemi tra cui diabete, ha avuto una ischemia cerebrale e in occasione di una visita da un neurologo gli è stato riferito di avere una leggere infiammazione del tunel carpale... il problema è che lui non avverte dolore ma solo questa brutta sensazione da non poter impugnare assolutamente nulla (ne il giornale e ne le carte per una partita, tutto gli sfugge dalla mano perche' non sente). Ho provato a fargli stringere la mia mano e lo fa (non con molta forza ma lo fa) quando misura la glicemia avverte solo leggermente il pizzico dell'ago necessario per far uscire il sangue.
Cosa potrebbe essere? devo preoccuparmi? è il caso di portarlo al pronto soccorso?
Grazie anticipatamente per l'interessamento
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un sintomo come questo, insorto improvvisamente e non tendente alla remissione spontanea andrebbe attenzionato mediante una visita neurologica ed eventuali esami diagnostici, qualora lo specialista li ritenesse opportuni. Pertanto sarebbe indicata una visita neurologica, se non fosse possibile effettuarla a breve scadenza per problemi di tempi di attesa sarebbe auspicabile una valutazione diretta anche presso un P.S. di un ospedale in cui è presente il reparto di neurologia in modo da potere avere un'eventuale consulenza neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro