Formicolii e problema cervicale

buonasera.
Da circa un anno ho delle scosse e fitta al gomito destro.Curata e guarita l'epicondilite, causa di fitte, le scosse sono rimaste.Fatta una RMN al rachide è emarsa la colonna cervicale rettiliea con tendenza all'inversione della fisiologica lordosi.
Ora, io ho 21 anni.
Mi è stato detto che con sedute di ginnastica posturale,che comincero' giovedi prossimo e dovro' farla anche a casa praticamente sempre,si puo' evitare di invertire la curva della colonna vertebrale e di stabilizzare i sintomi.Ho fatto e riprendero' a breve terapia con nicetile, mi aveva fatto passare completamente i sintomi per un mese.
Ma ripeto, ho 21 anni e sono preoccupata.Dovro' convivere per sempre con questi disturbi?E si puo' evitare l'insorgere di ernie, con gi ail collo, diciamo non messo ottimamente?
Graazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la rettilineizzazione della colonna cervicale è dovuta a contrattura muscolare.
Cosa intende per scosse? Delle contazioni muscolari? Delle scosse visibili ad occhio nudo?
Con quale frequenza si presentano?
Non c'è un'efficace prevenzione per l'insorgenza di ernie discali ma, allo stato attuale, in base all'esito della RM cervicale non ci sono le condizioni affinchè questo avvenga.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Chiedo scusa per la risposta tardiva
Come scosse intendo come dei formicolii leggeri al gomito che vengono con alcuni movimenti o posizioni del braccio...Sto facendo della ginnastica posturale anche se ancora i miglioramenti dovranno arrivare...si presentano con uan frequenza subdola.Talvolta un paio al giorno.Talvolta di piu.Dopo terapia con nicetile per 25 giorni erano scomparse...la fisioterapista che m'ha in cura mi ha detto che ho una cervicale molto contratta,che la spalla destra(quella del gomito) è piu bassa e quando tentiamo di rilassarla vengono tanti irridigimenti ecc.Sicuramente frutto di 20 anni di postura sbagliata...
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è possible che la sintomatologia riferita sia causata da contrattura muscolare. Se il problema non migliora si rivolga ad un fisiatra.

Cordialmente