Nervo ulnare post operazione

Gent. dott.ri,

sono un ragazzo di 27 anni operato di neurolisi del nervo ulnare al gomito dx quasi 4 mesi fa. Premetto che la mia compressione del nervo ulnare risale, con tutta probabilità, a quasi 9 anni fa, ma all'epoca, e negli anni successivi, tale patologia mi fu trattata a più riprese come una banale tendinite. In tutti questi anni i sintomi non sono mai andati oltre alle parestesie e qualche dolore sopportabile, detto ciò a seguito di un elettromiografia che registrava 40 m/s di conduzione al gomito rispetto ai 69 del polso si è deciso per l'operazione effettuata, appunto, a maggio dell'anno corrente.
Premesso questo a seguito dell'operazione la sintomatologia generale è migliorata, le parestesie sono state meno frequenti e meno intense ma negli ultimi giorni a seguito di un attività studio/lavorativa più intensa (scrittura manuale e utilizzo protratto del mouse, entrambe le attività eseguite con gomito a 90°) si è ripresentata qualche parestesia e qualche dolore un pò più intenso, per quanto sopportabile. Sottolineo che i primi sintomi al gomito, risalenti quasi alla decade scorsa, comparvero a seguito di un utilizzo protratto del mouse (fui operato di pneumotorace e dovetti stare 2 mesi a casa ed a riposo). Detto ciò:

é normale, dopo quasi 4 mesi dall'operazione, avere ancora qualche sintomo a seguito di una posizione stazionaria del gomito a 90°?

I sintomi attuali sono per forza causati da una possibile recidiva o può trattarsi di un semplice affaticamento?

Vi ringrazio in anticipo per l'eventuale risposta.

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è normale che la posizione prolungata del gomito in un soggetto predisposto possa causare qualche sintomo da compressione che non necessariamente deve ricondursi ad una recidiva, anche se possibile.
Nel caso la sintomatologia dovesse accentuarsi o protrarsi si faccia controllare dal chirurgo che l'ha operata precedentemente.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, mi scuso se ho ritardato nel ringraziarla e nel rispondere, ma sono stato qualche giorno senza possibilità di connettermi a internet.

La sintomatologia rilevate la settimana scorsa, evitando di tenere il braccio piegato a 90° per lunghi periodi, è passata abbastanza rapidamente ma, vista la sua cortese disponibilità, volevo porle un altro quesito:

a seguito dell'operazione, come già esposto in precedenza, la sintomatologia generale, composta da parestesie e dolori, è migliorata ma permane, anche se non costantemente, una lieve sensazione di "pesantenza" dell'avambraccio al lato ulnare.
Questa sensazione la rilevo più frequentemente durante attività sedentarie, o più semplicemente camminando, rispetto ad attività più "movimentate" (allenamento fisico, portiere di calcio) in cui non riscontro nessun particolare fastidio.
Questo può rientrare sempre nella normalità delle cose contando il fatto che mi capita di scrivere abbastanza frequentemente, pur cercando di tenere una flessione di circa 30° al gomito? C'è la possibilità che il tutto debba ancora stabilizzarsi visto il lungo periodo di sofferenza del nervo?

La ringrazio ancora per cordialità e disponibilità.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con tutti i limiti del consulto on line la sensazione che percepisce potrebbe essere ancora normale dopo quattro mesi dall'intervento.
Spesso una completa risoluzione sintomatologica richieda molto tempo.
Consideri pure che l'arto è normalmente sottoposto a delle sollecitazioni (ed è giusto che sia così) che potrebbero rallentare la risoluzione dei sintomi.
Comunque mi pare che in generale tutto proceda bene.

Cordialmente