Formicolio piede sx

Gent Dottri
Sono diverse settimane che in modo sporadico soffro di un formicolio al piede sinistro,sembra come addormentato in particolare la zona del collo.
Circa 2 anni ho effettuato un RM con mdc all'encefalo e colonna vertebrale dove non veniva evidenziato nulla all'encefalo relativo al patologie tipo SM ma era presente una ernia del disco e cervicale forte.
In data 17.07.2012 ho svolto una Tac con mdc completa anche encefalo dove non veniva evidenziato nulla.
Io ho paura che possa trattarsi di SM o posso stare tranquillo per via degli esami fatti??
Che fare??
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i formicolii sporadici non sono tipici di SM. In questi casi la TC cranica non rappresenta l'esame di elezione, in casi di sospetta SM è la RM encefalica e del midollo spinale l'esame preferenziale che potrebbe mettere in evidenza eventuali lesioni demielinizzanti.
Comunque, con tutti i limiti del consulto on line, ritengo che possa stare tranquillo.
Si faccia controllare dal Suo medico curante.

Cordiali sauti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ho svolto una RM con mdc all'encefalo e al midollo,circa un anno e mezzo fa per un controllo, in quel caso non veniva evidenziato nessuna lesione.
Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Perchè ha fatto la RM?
[#4]
dopo
Utente
Avevo una forte astenia e dolori muscolari.
Poi feci una Tac coronarica pensando che fosse il cuore,il quale non era il responsabile dei sintomi ma per puro caso allargando il quadro di visione della tac,purtroppo scoprirono un tumore al rene che mi fu asportato totalmente nel luglio del 2011.
Fortuna e sfortuna ....
Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM di un anno e mezzo fa non è oggi attendibile ma in linea di massima non dovrebbero esserci problemi importanti, lo dico solo intuitivamente.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Grazie
[#7]
dopo
Utente
Gent Dott
Per tutta la notte ho avuto formicoli e dolore al piede e al collo del piede.
Anche ora ho fastidi,che ogni tanto salgono al polpaccio e coscia.In particolare camminando, facendo leve sul piede avverto dolore.il tutto ben tollerato.
Può dipendere da un ernia del disco o dalla cervicale di cui soffro molto?
Che fare?
Grazie
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'orogine dalla colonna vertebrale è possibile, prevalentemente il tratto lombare.
Ne parli inizialmente col Suo medico curante e veda cosa Le dice.

Cordialità