Nervo ulnare intrappolato

Gentilissimi Dottori,
sono un uomo di 49 anni, da 15 giorni circa che mi si sono parzialmente addormentate con formicolio le ultime due dita della mano sinistra, (tutto il mignolo e circa la metà dell'anulare)senza mai darmi tregua, non mi sono accorto di averci sbattuto, di aver fatto sforzi particolari ecc. Sono andato dal neurologo ho fatto EMG è mi ha diagnosticato un modesto intrappolamento del nervo ulnare al gomito,
mi hanno dato come terapia il tiobec da assumere una compressa al giorno per vedere se si ripristina il tutto, il neurologo che mi ha fatto EMG mi ha sconsigliato l'intervento dicendomi che lo vede poco efficace per il mio caso.
Io vorrei avere un consiglio da Voi se ho possibilità di guarire solo con il tiobec senza intervento, o mi devo abituare a convivere con questo handicap per tutta la vita, oppure mi consigliate un intervento chirurgico?
Un grazie di vero cuore.
[#1]
Dr. Marco Trucco Neurologo, Neurofisiopatologo 153 10
Gent. mo Utente,
se l'intrappolamento è modesto certamente come correttamente Le ha consigliato il Collega non è indicato l'intervento.
Dopo 15 giorni di sintomatologia mi sembra quanto meno prematuro preoccuparsi di presentare i sintomi per tutta la vita.
La terapia è corretta, ricontatti il Collega se tra alcuni giorni i formicolii non scompaiono.
Cordialmente e buona Pasqua

Dott. Marco Trucco
Specialista in Neurologia e Neurofisiologia Clinica
www.marcotrucco.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,
sono trascorsi più di tre mesi dall'intrappolamento del mio nervo ulnare sul gomito, qualche giorno fà sono andato di nuovo a ripetere l'elettromiografia, è i risultati sono quasi rimasti invariati, l'intrappolamento e la parte motoria sono uguali a tre mesi fà, invece la sensibilità al mignolo e l'anulare ha peggiorato lievemente.
La mia domanda è questa:
ho ancora qualche speranza che questo formicolio scompaia? Oppure mi devo rassegnare abituandomi a vivere con questo handicap, datosi che l'intervento a questi livelli me lo hanno sconsigliato, potrei peggiorare?
Grazie Dottore,
[#3]
Dr. Marco Trucco Neurologo, Neurofisiopatologo 153 10
Gent. mo Utente,
se la situazione persiste ritengo a questo punto difficile ipotizzare che si risolva spontaneamente. Non si può escludere un eventuale peggioramento.
A mio avviso dovrebbe rivalutare a distanza la possibilità di un intervento chirurgico, in relazione a quanto è disturbato dai sintomi che ha descritto.
Provi a contattare un neurochirurgo specializzato in chirurgia dei nervi periferici e gli sottoponga i risultati delle due elettromiografie effettuate a distanza di tre mesi.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore.
Le volevo chiedere un altro parere con le massime scuse,
il Dottore di famiglia mi vuole mandare a fare un'infiltrazione al gomito, secondo Lei è consigliabile fare questo per un intrappolamento del nervo ulnare al gomito, è può eventualmente risolvere il mio problema?
Grazie mille Dottore.
[#5]
Dr. Marco Trucco Neurologo, Neurofisiopatologo 153 10
Gent. mo Utente,
l'infiltrazione al gomito in questi casi ha solo un significato antalgico, cioè mitiga il dolore senza risolvere il problema di fondo.
E' senz'altro possibile ma l'efficacia durerà solo alcuni giorni o nella migliore delle ipotesi per alcune settimane.
Confermo l'opportunità di consultare un Neurochirurgo esperto in chirurgia dei nervi periferici.
Molto cordialmente