Probabile ischemia e gravidanza

Gentili dottori,
sn una donna sposata di 28 anni..sn alquanto preoccupata per il risultato della mia tac che ho eseguito l anno scorso a seguito di un caso di afasia (premetto che per tre anni e in maniera non continua,ho assunto la pillola per un problema di policistosi ovarica). Ho eseguito due tac e una RM encefalo senza contrasto che espone quanto segue: si apprezza una regolare conformazione degli spazi liquorali;linea mediana in asse. Si apprezza sfumata iperintensita' di segnale nelle sequenze a TR lungo a livello del braccio posteriore della capsula interna di sx, con ipointensita' in T1,da riferirsi a probabile esito lacunare di lesione a carattere ischemico; piccola puntiforme zona iperintensa si apprezza inoltre in sede fronto-basale dx.
Questo e' il risultato della RM...invece la tac un anno fa dichiarava: ipodensita' lacunare (con caratteristiche di esiti) in sede paraventricolare-mediana a sx. Sistema ventricolare in asse e di taglia regolare.
Le dico che la RM me l ha richiesta la mia ginecologa per vedere se ho avuto delle trombosi visto che in una futura gravidanza sono piu' frequenti...Ora vi chiedo da quello che leggete cosa ho avuto esattamente? Ci sono terapie o medicine da prendere per evitare che risucceda di nuovo? Potro' avere una gravidanza? Devo preoccuparmi? Aspetto una vostra risposta e se vorrete essere piu' chiari possibili non potro' che ringraziarvi doppiamente.
Un saluto
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Signora,

in base a ciò che si legge nel referto avrebbe avuto in passato una piccola ischemia cerebrale, passata forse inosservata in quanto mi pare che la TC dell'anno scorso riporta questa lesione come pregressa (<<con caratteristiche di esiti>>), quindi distante cronologicamente dall'episodio di afasia (quanto è durato?).
Ha mai fatto una visita neurologica e ulteriori accertamenti?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Caro dottore,

Grazie per aver risposto...Si in effetti il problema e' proprio questo, mi spiego meglio...nel 2010 ero in piscina e ho avvertito una sensazione molto strana che non saprei definire...ero lucida pero' di colpo ho notato che non riuscivo a parlare non so come spiegarle manon parlavo e non riuscivo a scrivere nemmeno i messaggi al telefono. Il giorno dopo sono andata a lavoro e stavo male,piangevo perche' davvero mi rendevo conto di non riuscire a rispondere se qualcuno mi chiedeva cosa avessi fatto. Allora mi hanno portato al pronto soccorso e li mi hanno fatto la prima tac dove non risultava nulla e mi hanno fatto tornare a casa dicendomi che era stress...mah...invece per due settimane il problema di afasia continuava poi ho cominciato a star meglio e grazie a Dio il problema e' andato via e sono tornata quella di sempre.
Il 19-08-2011 sono svenuta e siccome ho battuto la testa mi hanno fatto una nuova tac e qui e' risultato cio che le ho scritto nella prima mail. A seguito di questo la ginecologa mi ha detto di fare una RM (l esito e' scritto nella prima mail) per indagare meglio e vedere cio che effettivamente ho avuto. Mi son fatta vedere da due neurologi che forse hanno dato poco peso alla cosa...e mi hanno detto di star tranquilla ma non so fino a che punto visto che sono ancora giovane e vorrei formare una famiglia...adesso ho prenotato con un altro dottore e andro' la prossima settimana. Quanto meno vorrei capire se puo riaccadere, se devo prendere medicine e soprattutto se potro' avere bimbi visto che la ginecologa mi ha detto che in gravidanza le trombosi sono piu' frequenti...mi dia qualche accenno dottore, nel frattempo che aspetto di essere visitata dal neurologo della mia citta'...scusi la lunghezza del testo ma spero di essermi fatta capire...
Ps un' ultima cosa io ricollego queste zone ischemiche all episodio che ho avuto in piscina, non credo di aver avuto questo senza sintomi e proprio in internet ho letto che una conseguenza dell ischemia puo essere l afasia,l incapacita' a coordinare, a pronunciare parole e davvero e' cio che mi e' successo.
Grazie ancora...
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

adesso è tutto cronologicamente più chiaro. Nel primo post si capiva che la pregressa lesione sia stata riscontrata subito dopo l'episodio di afasia, per questo Le avevo scritto che le due cose non potevano essere correlate.
Adesso mi dice che il giorno dopo l'afasia la TC era negativa ( normalissimo, infatti le lesioni ischemiche generalmente non vengono rilevate nelle prime ore ma dopo circa 72 ore, a volte anche di più), mentre in quella del 2011 veniva riscontrata l'ischemia che in questo caso potrebbe essere benissimo riferita all'episodio afasico.
Comunque considerata la giovane età è consigliabile un approfondimento diagnostico mediante uno screening trombofilico (batteria di esami atti a valutare eventuale tendenza del sangue alla coagulazione) se il neurologo lo consiglierà.
Comunque per il Suo problema non è certamente preclusa la gravidanza.
Se può riaccadere? Questo non è possibile stabilirlo a priori.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Finalmente....grazie dottore perche' non riuscivo a capire proprio questo, se era normale che nella prima tac non si fosse riscontrato nulla...ora grazie a lei mi e' tutto piu' chiaro, quindi e' normale che nella prima non risultasse nulla se i tempi sono questi...
Grazie per il suggerimento dello screening almeno potro' proporlo al dottore che mi visitera' se non dovesse richiedermi ulteriori esami. Speriamo non sia un esame doloroso!
Ascolti, per caso possono influire fattori ereditari? C'e' da preoccuparsi per cio che ho avuto? Si puo curare?
Grazie ancora....e scusi se continuo a scrivere ma la cosa mi spaventa tanto!
Buona giornata!
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Finalmente....grazie dottore perche' non riuscivo a capire proprio questo, se era normale che nella prima tac non si fosse riscontrato nulla...ora grazie a lei mi e' tutto piu' chiaro, quindi e' normale che nella prima non risultasse nulla se i tempi sono questi...
Grazie per il suggerimento dello screening almeno potro' proporlo al dottore che mi visitera' se non dovesse richiedermi ulteriori esami. Speriamo non sia un esame doloroso!
Ascolti, per caso possono influire fattori ereditari? C'e' da preoccuparsi per cio che ho avuto? Si puo curare?
Grazie ancora....e scusi se continuo a scrivere ma la cosa mi spaventa tanto!
Buona giornata!
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

lo screening trombofilico consiste in una serie di esami del sangue, pertanto è soltanto un prelievo come ne avrà fatti tanti, quindi nessun esame doloroso o invasivo.
Se il problema possa essere ereditario? Più che altro congenito, cioè fin dalla nascita, sempre che vengano rilevate queste presunte anomalie che ancora sono tutte da dimostrare. Inoltre una predisposizione ereditaria potrebbe essere possibile ma solo predisposizione.