Rot deboli-assenti

Salve, richiedo una breve delucidazione in merito a un referto del mio neurologo, premetto che sono un persona ipocondriace e per questo gradirei una risposta esauriente: cosa può voler significare che i Riflessi Osseotendinei sono deboli-assenti? Premetto che EMG, visita neurologica ed esami dela sangue sono perfetti e che la sensibilità superficiale e profonda è integra, la forza elementare conservata su tutto l'ambito e il tono e il trofismo muscolare NN.
Ringrazio anticipatamente chi mi degnerà di attenzione e mi scuso del tempo che potrei far perdere. -Matteo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Matteo,

il dato va inquadrato ed interpretato nel contesto clinico, non è possibile dare un'interpretazione univoca dell'iporeflessia o areflessia osteotendinea. Diciamo che la causa più frequente è a livello del nervo periferico o delle radici che emergono dal midollo spinale per discopatie in generale o altre cause della colonna vertebrale ma anche cause midollari possono essere responsabili.
A volte però non si riesce a trovare la causa, in questi casi viene invocato un fattore costituzionale. Infatti non è raro trovare un'iporeflessia in soggetti completamente sani.
Perchè ha fatto la visita neurologica con i rispettivi esami diagnostici? Cosa Le ha detto il neurologo?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottor Ferraloro, io la devo innanzitutto ringraziare per la tempestività e la chiarezza nella sua risposta. Le rispondo: ho fatto la visita in quanto a causa di fascicolazioni e febbricola (37.2 di media) da più di un anno, temevo malattie quali SM o SLA. So che questo può risultare un insulto al suo tempo ma il malessere generalizzato e l'ipocondria mi hanno portato a frequenti controlli. Devo aggiungere che sono un paziente psichiatrico in cura con Wellbutrin, Carbolithium e Seroquel.
La ringrazio ancora e qualora lei vedesse motivo di risposta, sarò ansioso di leggerla.
Cordiali saluti e buon lavoro.
-Matteo.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'origine ansiosa è possibile e se il neurologo l'ha rassicurata può stare tranquillo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per il suo tempo e le sue considerazioni che mi hanno rasserenato molto.
Distinti saluti.