Daparox e extrasistolia

salve,da circa un mese ho iniziato una cura con daparox in quanto soffrivo di attacchi di panico e di ansia (difficoltà nella respirazione,sintomi di infarto,paura di morire) a causa di un grave malore che ha colpito mia madre il 7 marzo scorso.ho iniziato da poco questa cura perchè nonostante il fatto sia avvenuto il 7 marzo credo di aver realizzato da poco.il dosaggio è mezza pasticca la sera prima di andare a letto.dopo 20 giorni sono stato meglio anche se ogni tanto qualche piccolo attacco torna.comunque la mia domanda è un'altra,io pratico attività fisica (calcio) da 20 anni e da circa 15 mi hanno trovato una extrasistolia ventricolare.ho eseguito tutti i test del caso (prova da sforzo con sondino,due risonanze magnetiche al cuore) tutte con esito negativo e ancora oggi regolarmente gioco a calcio basta che ogni anno,ora passato ad una volta ogni due,io eseguo un holter di 24 ore per controllo.non sò se non c'entra niente o è solo una coincidenza ma ho notato che da quando prendo daparox sento aritmie in più.può essere il medicinale la cusa dell'aumento di exstrasistole o è solo un fatto che al momento sono più o meno stressato?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la Sua condizione cardiaca non è una controindicazione alla somministrazione del daparox.
A livello cardiaco il farmaco potrebbe raramente causare tachicardia e ancora più raramente bradicardia.
La coincidenza dell'aumento, o quello che Lei percepisce come tale, delle extrasistoli potrebbe consigliare un controllo dal Suo cardiologo di fiducia comunicando che sta assumendo la paroxetina a dosaggio ridotto (10mg).

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
il medico che me l'ha prescritto,prima della prescrizione,mi ha anche visitato sentendo cuore e polmoni e mi disse che era tutto a posto.ma secondo lei posso comunque continuare a fare attività fisica?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se il cardiologo non l'ha sconsigliata può praticarla, per i Suoi problemi lo specialista che deve dare il permesso alla pratica sportiva è il cardiologo.

Cordialmente