Sincope improvvisa

Circa dieci giorni fa,dopo aver cenato,ero seduto mangiando qualche biscotto.Mi sono alzato per riporre un cucchiaino nel lavello,dopodichè non ricordo nulla.Mi sono svegliato per terra,chiedendomi cosa ci facessi lì.Il cucchiaino si era spezzato e avevo una piccola ferita sul sopracciglio.Mi sono alzato da solo e mi sono sdraiato sul letto;ho raccontato a mia moglie l'accaduto,dopodichè mi sono rialzato e sono tornato a sedere.Da quando mi sono alzato per riporre il cucchiaino a quando sono tornato a sedermi sono passati 15 minuti.La pressione subito dopo il fatto era 80/50.Quando mi sono alzato da terra mi sentivo come ubriaco;il giorno dopo avevo una sensazione di testa vuota.Non soffro di pressione alta (mediamente 125/90).Gli accertamenti cardiologici (ecg,tracciato)hanno evidenziato un blocco di branca destra incompleto.L'holter ha rilevato una singola extrasistole sovraventricolare e tre extrasistoli ventricolari.Il cardiologo ritiene che ciò non giustifichi l'accaduto.Sono ora in attesa di effettuare risonanza dell'encefalo senza contrasto e elettroencefalogramma così come prescritti dal medico curante (gli accertamenti cardiologici sono stati una mia iniziativa).Ho avuto un altro svenimento 25 anni fa,ma in quella occasione mi ero accorto che stavo per mancare;stavolta,nulla.Se può essere utile,ho sofferto di cervicale curata con riabilitazione due anni fa,ma resta la debolezza.Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è chiaro che non è possibile a distanza darLe un parere preciso, però qualche ipotesi è possibile farla, per es. quella di un calo pressorio considerato che la pressione arteriosa controllata dopo alcuni minuti era bassa, 80/50 mmHg. Ha fatto anche l'holter pressorio, cioè la misurazione della pressione arteriosa nelle 24 ore?
Comunque è corretta la prescrizione del Suo medico curante (RM encefalica e EEG) che comunque andrebbe integrata con la visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio.
Mi permetto di comunicarLe intanto il referto relativo alla risonanza magnetica: "esame eseguito con sequenze TSE T2- dipendenti, orientate su piani trasversali e coronali e con sequenze SE T1- dipendenti orientate su piani assiali e sagittali.
Sui piani coronali sono state effettuate sequenze FLAIR.
IV ventricolo in sede modicamente dilatato
Non evidenti aree di alterato segnale a carico delle strutture del tronco encefalo e del parenchima cerebellare.
Sistema ventricolare sopratentoriale in asse;di regolare morfologia e dimensione.
Assenti alterazioni a carico degli emisferi cerebrali."
Sono ancora in attesa del referto dell'EEG, ma Le sarei grato se vorrà fonirmi un Suo parere sulla risonanza.
Grazie ancora e cordialità.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM encefalica è perfettamente normale, non è stata riscontrata nessuna alterazione. Se vorrà, potrà farmi sapere l'esito dell'EEG.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
l'esito dell'EEG è "attività bioelettrica cerebrale in veglia nei limiti della norma".
Alla luce delle analisi strumentali,devo comunque sottopormi a visita neurologica?
Grazie ancora e cordialità
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM encefalica e l'EEG nella norma sono già due esami rassicuranti ma per completare l'iter diagnostico neurologico la vista specialistica la riterrei opportuna, sa, a volte, la visita ci può dare informazioni preziose che gli esami non danno.
Comunque mi sentirei di tranquillizzarLa in quanto l'ipotesi di un calo pressorio, alla luce dei valori sopra riportati subito dopo la lipotimia (80/50) potrebbe essere concreta, infatti questi valori potevano anche essere inferiori all'inizio della crisi stessa.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
farò come Lei mi consiglia.Se permette,La terrò informata.Per il momento La ringrazio molto e La saluto cordialmente
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, può tenermi informato.

Buona serata