Emicranie, scarsa memoria

Salve, sono una madre di 3 bambine e ho 38 anni. Vorrei tanto un aiuto perchè mi trovo in una situazione molto difficele da continuare a gestire. Ho gravissimi problemi di memoria. Dimentico tutto al punto di non sapere bene in questo momento se ho già chiesto un consulto su questa cosa a voi. Ho da sempre tanti e forti mal di testa anche con un episodio di cefalea con aura. Ho anche avuto 10 anni fa un incidente in moto nel quale ho picchiato la testa contro l'asfalto restanto insconsciente x qualche ora e poi con amnesia per mesi, anzi, la memoria non è più stata la stessa. Devo riconoscere che la mia vita adesso è molto stressante x problemi economici e maritali ma in quest'ultimi mesi (o più...non mi ricordo) la mia memoria è diventata un ostacolo nella mia vita diaria. Non riccordo mai la età delle mie 2 bambine più piccole, non so cosa ho fatto ieri o sta mattina e meno ancora settimana scorsa. Non mi riccordo mai i commenti o converzazioni che ho con altri. I miei discorsi spesso non hanno continuità xchè non so cosa stavo dicendo o mi blocco x non riccordare la parola che volevo dire. Nei miei sforzi x riccordare qualcosa provo forti mal di testa che mi portano a non insistere nel voler riccordare. Ho anche tanti problemi con la matematica, non riesco a fare calcoli basici come "se oggi è giovedì 19 che giorno sarà il 23?" non riesco a fare questo calcolo, anzi mi provoca mal di testa solo di pensarlo. Sò che volevo dire altro ma non mi riccordo. Solo vorrei un aiuto perchè sono insegnante di lingua spagnola y catechista e mi trovo molto in difficoltà per non poter trattenere ne anche x alcuni secondi pensieri che mi sfuggono poi per sempre e anche se non ho parlato con nessuno di questo non riesco più a rapportarmi bene con le persone e le situazioni di vita normale.
[#1]
Psicologo attivo dal 2012 al 2016
Psicologo
Gentile Utente,

considerando l'incidente in motocicletta che ha avuto e il problema di riduzione della lordosi che ci aveva comunicato qualche anno fa, credo che innanzitutto sia opportuno per Lei consultare un neurologo esperto per svolgere visite approfondite.

Nel frattempo, Le consiglierei di non affaticarsi troppo e di non impegnarsi in troppe attività contemporaneamente, ovvero di stare il più possibile a riposo.
[#2]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

certamente il problema va approfondito mediante una visita specialistica per fare innanzitutto una diagnosi differenziale tra un'origine organica del problema o un'origine psicologica. Questa è la prima differenza fondamentale che è necessario fare. Poi, una volta definito il problema, si deciderà quale specialista sia competente per il Suo caso. Pertanto la prima visita da effettuare è quella neurologica magari affiancata da qualche indagine strumentale diagnostica se il neurologo la riterrà opportuna. Successivamente, in base ai riscontri della visita, si deciderà come procedere.

Cordaili saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#3]
dopo
Utente
Grazie, vedrò di fare una visita al più presto possibile anche perchè mi sforzo tanto per migliorare la mia memoria, il linguaggio e i calcoli e ho bisogno di tornare a far funzionare la mia mente come prima, soppratutto per fare la mamma e l'insegnante. Di nuovo grazie per le risposte.