Sensazione alla testa

Salve.

ho 28 anni e in questi giorni sento delle strane sensazioni alla testa ma non accuso nessun sintomo tipo mal di testa e altre forme di malessere.
sento solo le brutte sensazioni, cosa potrebbe essere?l'ansia?

grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dovrebbe specificare che tipo di sensazioni avverte, così è molto generico e non è possibile dare una risposta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
una specie di formicolio ma ora mi è passato tutto e per ora non sento più questa brutta sensazione.
la ringrazio

cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe essere stato un sintomo psicosomatico, è solo un'ipotesi.
Speriamo che non torni più.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Egregio dottore,
venerdì sera mi e'ritornata un po di formicolii alla testa ma collegati con l attacco di cervicale ed infatti mi faceva male la testa in fondo e il collo.e' normale???
un formicolio alla testa puo essere un sintomo di un ictus o tumore al cervello?
La ringrazio
Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Egregio dottore,
venerdì sera mi e'ritornata un po di formicolii alla testa ma collegati con l attacco di cervicale ed infatti mi faceva male la testa in fondo e il collo.e' normale???
un formicolio alla testa puo essere un sintomo di un ictus o tumore al cervello?
La ringrazio
Saluti
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

escludo che un formicolio alla testa possa essere un sintomo di ictus cerebrale o di tumore. Stia tranquilo, in genere è un sintomo banale, spesso di tipo ansioso.

Cordialità
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
La ringrazio!
Mi sento tranquillo anche se queste cose sono fastidiose.
Una domanda quando mi vengono gli attacchi di cervicale come mi devo comportare??
io come prima cosa assumo oki
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se questi "attacchi di cervicale" sono frequenti sarebbe opportuno che si rivolgesse ad un fisiatra.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
per la testa, può essere il farmaco broncho vaxom??

lo sto prendendo perchè ho fatto 45 giorni di mononucleosi (ora l'ho debellata).

la ringrazio
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per il farmaco in questione non sono stati descritti effetti collaterali di questo tipo.

Cordialmente
[#11]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
la ringrazio la celerità.

ultima domanda: quando mi vengono gli attacchi d'ansia come mi devo comportare?

stamattina ho avuto un piccolo attacco d'ansia sentendo un formicolio tra la testa ed il collo allora sono andato a fare un giro e ho cominciato a parlare con i miei colleghi e mi è passato tutto.
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il comportamento adottato stamattina potrebbe andar bene anche altre volte, in senso generale dovrebbe distrarsi.
Se poi dovessero intensificarsi è opportuno parlarne col Suo medico curante.

Cordialità
[#13]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
innanzitutto mi scusi per il frequente disturbo ma per cortesia mi puo dire quali sono i sintomi per avere un tumore al cervello.
E' una domanda di curiosità.
La ringrazio
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non esistono sintomi uguali per tutti per le neoplasie cerebrali, questi dipendono dalla localizzazione e dalle strutture vicine che il tumore comprime, pertanto non esiste una sintomatologia univoca ma questa può essere quanto mai varia.

Cordiali saluti

[#15]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
ora mi sento tranquillo anche se le sensazioni sono fastidiose.ho avuto il terrore di avere un tumore!
Adesso ho solo mal di cervicale e collo e se il malessere persiste andrò dal medico di famiglia.
La ringrazio per tutto
[#16]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
buongiorno,
ho mal di collo nella parte sx e fino a metà capo sempre nella parte sx ho sentito un senso di gelo cioè freddo e quando succede questa cosa sembro di avere la testa ovattata.comunque non ho nessun malessere tipo mal di testa vomito etc.
ho deciso di andare dal mio medico e magari gli chiedo se sottoprmi ad una risonanza magnetica così sto tranquillo.
la ringrazio
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

corretta la decisione di rivolgersi al Suo medico curante.
Mi faccia sapere cosa Le dirà

Cordialmente
[#18]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
si tratta di una cervicalgia, lei è d'accordo?!
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il termine "cervicalgia" non è una diagnosi ma un sintomo, precisamente vuol dire "dolore cervicale". Le possibili cause del dolore cervicale sono molteplici, contratture muscolari, protrusioni ed ernie discali, altre cause di tipo ortopedico, ecc.

Cordialità
[#20]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
infatti io soffro di cervicalgia perche faccio troppe cose e poi sto
molte ore al computer.comunque ho preso oki e sto meglio. Se per caso la situazione peggiora probabilmente faro qualche accertamento al collo.
Sento solo un po' di stanchezza e questa e' dovuta dalla mononucleosi bella pesante contratta un mese fa.
la ringrazio per la disponibilità e spero di non disturbarla piu
[#21]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
buongiorno,

ora sto abbastanza bene però ogni tanto accuso delle fitte nella parte occipitale cioè dalla nuca fino ad arrivare a metà capo.

è sempre un problema di cervicale o ansia??

la ringrazio
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

entrame le ipotesi possono essere prese in considerazione, ovviamente a distanza non è possibile stabilirlo.

Cordiali saluti
[#23]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Una domanda di curiosità e' normale accusare stanchezza anche dopo la guarigione dalla mononucleosi???
Grazie
[#24]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
e' normale avere delle fitte alla testa quando si e' molto stanchi?
La ringrazio
Ho il solito problema ovvero mi agito quindi sono un po' teso.
Cerco di non pensarci su
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

entrambe le cose sono possibili.

Cordialmente
[#26]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Buonasera,
Ora e' ufficiale ho dei problemi alla cervicale ed il mio
medico mi ha prescritto ketoprofene e chicosolide.
La settimana prossima faro qualche seduta da un fisioterapista.
[#27]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
per avere un tumore al cervello, è vero che esistono tanti tipi di sintomi però il primo sintomo è accusare mal di testa severo irrimediabile neanche con gli infiammatori giusto?!
[#28]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è così, esistono tante forme di cefalea non di origine tumorale resistenti ai comuni antidolorifici. E poi la cefalea non è sempre il primo sintomo di tumore cerebrale.

Cordialità
[#29]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Io ho ancora qualche fitta nella parte del retro della testa quindi lobo occipitale e qualche volta al lobo parietale e un leggero dolore al collo e il mio medico mi ha mandato da un fisiatra perche sia una cervicale.lei e' d'accordo? Lunedì prima seduta
[#30]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe essere una possibilità. Faccia la visita fisiatrica.

Cordiali saluti
[#31]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Ho fatto la visita e mi ha confermato la cervicalgia e mi ha detto che la muscolatura del collo e della schiena sono indolenzite e dure e ho bisogno di fisioterapia.
La ringrazio per tutto.
[#32]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ok, faccia la fisioterapia come prescritta dal fisiatra.

Cordialmente
[#33]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
una domanda di curiosità:
esiste un nesso tra mononucleosi e la sclerosi multipla?
grazie
[#34]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la SM è una malattia mutifattoriale dove i fattori virali potrebbero avere un ruolo, insieme ad altri, nell'origine della malattia.
Tra i virus più studiati c'è quello della mononucleosi.
Comunque allo stato attuale non ci sono dati certi.
In ogni caso pare che un solo fattore non sia sufficiente a scatenare la malattia ma occorre la partecipazione di altri (genetici, immunitari, virali, ecc.).

Cordialità