Referto eeg

Gentili sigg.medici,
sono una ragazza di 24 anni con una storia clinica di vertigine cronica e disequilibrio che perdura da due anni e mezzo(come si può evincere dalla mia antecedente richiesta di consulto 'iporeflessia labirintica ed uveite anteriore').
Mi sono rivolta ad un centro specializzato di vestibologia e l'otorino mi ha consigliato di effettuare anche un EEG.
Riporto qui di seguito l'esito di cui vorrei qualche delucidazione:
'Attività posteriore a 10-11 c/sec bilaterale,simmetrica,reagente.
Iperpnea:evidenzia un rallentamento diffuso e bouffees di attività theta predominante sulle derivazioni centro-parietali e temporali bilateralmente.
SLI:senza effetto.'
Vorrei sapere cosa potrebbero significare le anomalie presenti in iperpnea e se ci potrebbe essere qualche correlazione con la sintomatologia vertiginosa.
Grazie per le risposte che mi vorrete dare.
Distinti saluti.
[#1]
Prof. Enrico Volpe Neurologo, Psichiatra 78 2
E' possibile, se le vertigini sono di origine centrali, per Le consiglio di rivolgersi al Suo neurologo di fiducia.
Distinti saluti

Prof. Enrico Volpe

[#2]
dopo
Utente
Gentile Prof.Volpe,
innanzi tutto grazie per la risposta.
Vorrei sapere se si può ipotizzare un'origine centrale delle vertigini anche se l'RMN encefalica dell'angolo ponto-cerebellare risulta nella norma.
Su quali altre basi si può ipotizzare un'eventuale lesione dei nuclei vestibolari o delle loro connessioni tronco-cerebellari,oltre all'esame clinico?
Questo quadro EEG non potrebbe essere compatibile con qualche altro disturbo?
Confido in una sua risposta.Sono abbastanza preoccupata.
Saluti.
[#3]
Prof. Enrico Volpe Neurologo, Psichiatra 78 2
Anche se con ritardo rispondo alle Sue domande;è possibile certamente che un disturbo funzionale non visibile con la RMI ( esame che esplora il cervello da un punto di vista strutturale)possa essere responsabile di vertigini centrali ( ci vorrebbe una PET per potere individuare il deficit funzionale ): Il refertto dell'esame EEG potrebbe essere del tutto aspecifico.
Distinti saluti***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.