Morbo del motoneurone e sla

Gentili dottori, per una mia conoscente che non conosce questo utile sito vorrei porre una domanda che lei mi ha chiesto di sottoporvi:

Avrei bisogno di sapere quali sono le differenze tra il morbo del motoneurone e la SLA
e se c'è la possibilità d individuare attraverso l'esame del DNA l'eventuale ereditarietà del morbo del motoneurone, e nel caso dove viene effettuato tale test.
Vi ringrazio, cordiali saluti
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile utente

malattia del motoneurone e SLA sono sinonimi. La malattia e' sporadica e riconosce una causa genetica solo in una piccola percentuale di casi. L'esame genetico viene eseguito in alcune strutture universitarie neurologiche. Non so dirLe dalle sue parti dove venga svolta l'indagine genetica.

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio