Malformazione vescolare

buon giorno
ho cominciato a settembre a non sentirmi bene! notavo che durante la guida avevo problemi di vista e di concentrazione ! poi una mattina al mio risveglio la mano destra formicolante per poi estendersi al tronco e alla gamba! mi sono recata dal medico curante che mi invia dalla neurologa con urgenza! prendo appuntamento al ospedale humanitas già il giorno dopo! dopo una prima visita vengo inviata al ps per una tac che da esito negativo e prescritta una sm encefalo urgente!! dopo 3 giorni non passa il formicolio e la mia vista peggiora accusando una dislopia e forte nausea !! i reco al ps e decidono il ricovero dopo lettura del referto della sm.
trascrivo esito referto:
si documenta la presenza di area di alterazione del segnale per iperintensità nelle sequenze TR ed ipointesità in T1 in corrispondenza delle regioni dorsali del ponte in sede mediana-paraediana sinistra; altra puntiforme analoga alterazione del segnale lungo il profilo anteriore del tronco encefalico,sempre a livello pontino, in sede parasagittale sinista.non franche modificazioni della diffusività molecolare locoregionale.dopo somministrazione di Gadolinio per via e.v non si riscontano potenziamenti patologici del segnale, osservandosi però la presenza di una piccola struttura vascolare,verosimilmente venosa dato il flusso lento ,che attraversa la lesione dorsale .
incerta l'interpretazione del quadro:
-poco verosimile la natura produttiva neoformativa per bifocalità e l'assenza di massa
-la presenza del piccolo vaso intralesionale potrebbe riferirsi ad una malformazione vascolare tipo teleangectasia che potrebbe però rappresentare l'ingresso del vaso e la presentazione clinica
-possibile la genesi flogistica sebbene in assenza di altre alterazioni analoghe in sede sovratentoriale. si consiglia ulteriori indagini.
Durante il mio ricovero vengo sottoposta ad una Angio RM che da esito negativo...
in pochi giorni i sintomi diminuiscono e mi dimettono senza nessuna terapia.
ma con dei controlli programmati:che farò tra un mesetto
PET encefalo con dopaina
RM encefalo+ mcd
sono passati 20 giorni e mi sento molto meglio.. a parte una strana sensazione sotto il ginocchio come se avessi una benda stretta intorno ma senza dolore.
posso stare tranquilla?? ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in assenza di una diagnosi precisa non è possibile dare una risposta alla Sua domanda.
La regressione della sintomatologia senza nessuna terapia e la non impregnazione del gadolinio (assenza di potenziamento patologico dopo somministrazione del mezzo di contrasto) sono degli elementi positivi.
L'ipotesi della teleangectasia è possibile.
Comunque è corretto l'iter dei controlli che è stato prescritto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
buon giorno dr Ferraloro
la ringrazio per la sua risposta!
è la prima volta che mi rivolgo ad un consulto tramite internet e sicuramente non sono riuscita ad inserire informazioni dettagliate
questa è la valutazione neurochirurgica: Non indicazioni neurochirurgiche allo stato attuale.L'ipotesi di DVA resta verosimilmente la più probabile allo stato attuale anche se a mio giudizio non è escludibile il processo etero produttivo in fase di formazione nonostante le frequenze Flair non siamo diagnosticate in tale senso.
DIAGNOSI : verosimile malformazione vascolare tipo teleangectasia del ponte associata ad area di alterato segnale del parenchima circostante di non sicura natura ( infiammatoria? gliosi?)
Ed io dottore non ci ho capito nulla!!!!
quando ero in ospedale avevo dei momenti di confusione e quando mi spiegavano qualcosa non riuscivo a concentrarmi su quello che mi spiegavano !!
mi può gentilmente spiegare cosa significa teleangectasia? gliosi? infiammatoria?
Io grazie a Dio sono sempre stata bene.. e forse mi sono spaventata solo a vedere con quanta urgenza si sono attivati i medici ( che ringrazio) ed il ricovero ospedaliero!
Adesso sto meglio per quanto riguarda il formicolio nella parte destra, ma ho spesso mal di testa e durante la giornata mi vengono delle fitte dolorose che però durano solo pochi minuti anche mentre dormo . invece gamba e braccio dopo una piccola attività li sento pesanti e doloranti...Sono sicura che anche questi sintomi spariranno.
La ringrazio dottore per la sua disponibilità e gentilezza .
Buona giornata.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le teleangiectasie cerebrali sono delle dilatazioni di piccoli vasi di aspetto capillare e la loro localizzazione più frequente è al livello del ponte, come pare sia il Suo caso, sempre se di questo si tratti.
Per gliosi invece s'intende una riparazione che mette in atto il nostro cervello in seguito a vari insulti (vascolari, infiammatori, ecc.), cioè sono come delle piccole
cicatrici.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore
grazie per la sua risposta.
Mi pare di capire allora che non c'è niente di qui preoccuparsi...
non le nascondo che aspetto con ansia la prossima rm che farò il giorno 8 novembre!
un cordiale saluto
buona giornata
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi, ancora devono essere definiti i punti interrogativi lasciati dal neuroradiologo. Mi faccia sapere l'esito della RM, se vorrà.

Cordialità