Rm cerv. e tr.encef e senza e contras

salve..oggi ho ritirato l'esame di mio padre r.m dell'encefalo eseguito con tecnica di acquisizione spin-echo turbo spin.echo stir e g.e ed echi multipli e con somministrazione e.v. di m.di c. paramagnertico con studio particolare dell'orecchio interno secondo i piani assiali,sagitali e coronali.
leucoencefalopatia su base vascolare ipossico-ischemica cronica caratterizzata dalla presenza di aree di alterato segnale della sostanza bianca periventricolare e da multiple aree a carattere focale a livello dei centri semiovali e prevalentemente della giunzione cortico midollare. non sono evidenti per il altre aree di anomalo segnale del parenchima cerebrale cerebellare e del tronco encefalico.
lieve dilatazione digli spazi liquorali ventricolo cisterno corticali in rapporto ad atrofia peraltro compatibile con l età.I forami acustici interni sono simmetrici regolari morfologia e segnale.regolare rappresentazione del liquido nei giri cocleari.
nella forma le strutture dell'angolo ponto-cerebellare.attendo una vostra considerazione su questo referto vi ringrazio anticipatamente per la vostra sempre soddisfacente disponibilità buona serata.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

a Suo padre è stata riscontrata una condizione di vasculopatia cerebrale dovuta a pregressi episodi ischemici e ridotto afflusso di ossigeno al cervello.
Faccia vedere le immagini ad un neurologo per un corretto inquadramento clinico.
Perchè è stata effettuata la RM?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
è stata fatta per consiglio dell'otorino visto che lui ha problemi all'orecchio sinistro..dottore in parole povere c'è mancanza di ossigeno al cervello..che sintomi può creare questa situazione???
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

in queste situazioni non esiste una sintomatologia unica ma variabile a seconda dell'entità del deficit e della localizzazione delle alterazioni. Spesso questa condizione è completamente asintomatica, alte volte può causare confusione di testa, deficit di memoria soprattutto recente, ecc.
Il consiglio che Le posso dare, oltre ovviamente quello di rivolgersi ad un neurolgo, è di tenere sotto controllo pressione arteriosa, glicemia, colesterolo e trigliceridi.
Anche un'attività fisica costante sarebbe auspicabile, se possibile.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio dottore è stato gentilissimo buona serata