Scotoma in occhio dx dopo sforzo eccessivo

Salve. Da Lunedì 8 Ottobre ho cominciato l'attività di boxe a livello amatoriale per tre giorni alla settimana (Lunedì, Mercoledì e Venerdì); per i primi due non è successo nulla di strano, mentre da Venerdì scorso sono cominciati i problemi: alla fine della sessione di allenamento ho avvertito come una mosca nell'occhio destro, che poi si è estesa fino a diventare uno scotoma scintillante a forma di arco a V rovesciato di 90° verso sinistra. Il tutto è passato dopo circa 20-25 minuti. Oggi sono andato ad allenarmi per la 4^ volta, e, come Venerdì, mi è rivenuto lo scotoma (per 20-25 minuti anche questo) accompagnato questa volta però da un capogiro e lieve sensazione di nausea, che mi ha lasciato un lieve mal di testa; inutile dire che ho già pensato al peggio (tumore o altro).C'è da dire anche che da Aprile 2011 soffro di miodesopsie e lieve visual snow e porto anche occhiali con lenti per correzione di miopia e astigmatismo.

Cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una delle ipotesi possibili è quella dell'aura visiva non seguita da cefalea o, nell'ultimo caso, da lieve cefalea.
Questa manifestazione potrebbe essere scatenata dallo sforzo.
Ovviamente questa è solo un'ipotesi a distanza, andrebbe verificata mediante una visita neurologica ed eventuali esami diagnostici, per es. RM encefalica con sequenze Angio.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

Disturbi della vista

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto