Un sonno disturbato la notte che mi porta

Salve,

Sono un ragazzo di 17 anni che frequenta il IV anno del Liceo Scientifico. Sono un fumatore (prima sigarette ora drum) da 2 anni, occasionalmente faccio uso anche di THC (circa 2 volte al mese) e un uso regolare di alcool (2 birre e 3-4 bicchieri di superalcolici il sabato sera). Non bevo caffè. Credo siano tutti i "vizi" a cui possa essere soggetto.
Ad Aprile dell'anno scorso ho subito un dispiacere emotivo forte: dopo 3 anni di storia la mia ragazza mi ha lasciato senza alcun motivo apparente. Ho successivamente scoperto che il motivo era un'altro ragazzo -.-
In seguito a questo sono iniziati i disturbi del sonno. Ci si è aggiunto anche il dovere scolastico: non essendomi impegnato al massimo ho duvuto studiare durante la notte fino agli inizi di Giugno.
Credendo che fosse una fase temporanea ho sottovalutato la cosa, ma è da un po che è diventata ingestibile nonostante sul piano personale mi sia ripreso più che bene: la scuola è a posto e ho una nuova ragazza di cui sono innamorato e ricambiato.
Tuttavia continuo ad avere un sonno disturbato la notte che mi porta a trascurare gli impegni e sopratutto mal di testa insopportabili.
Il medico di famiglia mi ha consigliato melatonina e valeria che ho preso regolarmente ogni sera per 2 mesi con un dosaggio di una compressa ciascuna (melatonina non ricordo mentre per la la valeriana la confezione riporta "Valeria dispert, 45 mg compresse rivestite)
Dato che l'effetto è stato solo che mi svegliavo qualche volta in meno durante la notte, mi sono rivolto ad un neurologo anche per quanto riguarda la cefalea. Questi mi ha prescritto:
"Pineal Notte"
per compressa: Griffonia e.s. 25 mg
pari a 5-H triptofano 24,75 mg
Melatonina 5 mg
Sto prendendo questo farmaco da un mese ma non vedo alcun tipo di risultato.
Per quanto rigurda la descrizione del problema del sonno: faccio fatica ad addormentarmi e mi sveglio spesso durante la notte (senza aver necessità biologiche) col risultato che ho dormito effettivamente pochissime ore.

Confidando in un ulteriore aiuto...

Jonathan

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Io penso che la prima cosa che dovrebbe fare è quella di incominciare a diminuire i "vizi" sia del fumo sia dell'alcool che di altro fino alla completa abolizione. Vedrà così che il problema della notte potrebbe risolversi spontaneamente. Infatti sarei contrario, soprattutto a causa dell'età, iniziare un trattamento a base di farmaci per il sonno.

Dr. Antonio Ferraloro