Mioclonie braccio/mano sx

Salve dottori, da qualche giorno avverto dei movimenti "interni" (mioclonie?) nella mano sx -alla base del pollice- quando il gomito è posizionato in un certo modo (ad es. appoggiato alla scrivania) o anche quando prendo un oggetto in mano.
Una decina di gg fa ho effettuato la RMN alla cervicale per dolore frequente al collo-cervicale.
L'esito:
scomparsa della normale lordosi fisiologica,
importante bulging discale in c5 e c6
Normale intensità del segnale midollare.

Vi chiedo: i fastidi da me riportati possono essere dovuti a questo?
Nei prox gg dovrò chiamare l'ortopedico per fissare una visita e mostrargli il referto.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

teoricamente può essere possibile ma certamente non si può stabilire nel singolo Suo caso non potendoLa visitare. Pertanto ne parli con l'ortopedico anche perchè per dare una valutazione attendibile si dovrebbero visionare le immagini della RM per vedere i rapporti del bulging discale con le strutture vicine e soprattutto effettuare una correlazione tra clinica e immagini.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, glielo chiederò appena riuscirò a prendere un appuntamento!
Comunque, non c'è motivo di preoccuparmi in teoria vero? Oggi non mi è più capitato...

buona serata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con tutti i limiti del consulto a distanza mi sentirei di tranquillizzarLa ma ovviamente non conosco il Suo caso.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Certo, capisco benissimo che le è impossibile e in effetti la mia domanda è priva di senso posta cosi, a lei.
Mi faccio -a volte- ancora prendere dall'ansia quando ho qualche "sintomo": ho sofferto di ansia e ipocondria in passato e queste cose erano all'ordine del giorno e pensavo sempre di avere la SM o tumori cerebrali; ho effettuato diverse visite neurologiche durante i periodi in cui avevo questi sintomi, sempre tutte negative; erano classificati come somatizzazioni.

Sicomme ora, però, non soffro + nè di DAP nè di ipocondria in forma "pesante", ma ho questo problema alla cervicale mi chiedevo se -appunto- i sintomi che avevo riportato qui (sensazione saltuaria che qualche muscolo della mano sx si muovesse internamente) fossero imputabili a tale problema cervicale o se potessero essere indicativi di ALTRO.

Rivolgerò senz'altro all'ortopedico -che visionerà anche il CD con le immagini della RM- queste mie domande... immagino che capirà lui a cosa siano ascrivibili i miei sintomi!

Grazie per la sua cortesia, che mostra in ogni risposta, a tutti gli utenti. E' davvero raro trovare un medico gentile come lei!
[#5]
dopo
Utente
Salve, sono stata alla visita dall'ortopedico. Gli avevo portato il CD con le immagini della Risonanza ma non l'ha voluto vedere, ha detto che era sufficiente leggere il referto.
Mi ha prescritto un ciclo di Massaggi al rachide cervicale, un ciclo di terapia col laser CO2 e mi ha detto di prenotare una visita neurologica per approfondire il discorso dell'emicrania legata al dolore alla cervicale e il fastidio di cui gli ho parlato alla mano sx (che va e viene a seconda anche di quanta attenzione presto).
Comunque, lui ha detto che secondo lui non c'è niente di cui preoccuparsi, riguardo a quello. Lei che dice?

Oggi stesso prenoto la visita dal neurologo e poi, se le va, le farò sapere!

Grazie
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

effettui la terapia prescritta dall'ortopedico col quale concordo sul consiglio della visita neurologica. Senza una valutazione diretta non è possibile pronunciarsi ma ciò che Le ha detto l'ortopedico è certamente attendibile.
Senz'altro, mi faccia sapere l'esito della visita neurologica.

Cordialità