Sclerosi multipla e tendenze ossessive

Buongiorno, ho scoperto da poco di avere la sclerosi multipla e volevo sapere se effettivamente (come mi è stato detto da una psicologa), può dare tendenze ossessive su determinati problemi...inoltre ho anche letto che i farmaci con cui viene trattata possono produrre alterazioni dell'umore, io devo ancora cominciare ad assumerli ma è vero che c'è questa possibilità?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la SM in alcuni casi può causare disturbi della sfera psichica come disturbo d'ansia, somatizzazioni, disturbo bipolare, ossessivo, ma quello più frequente è il disturbo depressivo.
In effetti anche alcuni farmaci possono causare disturbi dell'umore come effetto collaterale ma come per ogni farmaco esiste una reattività individuale, pertanto non si può sapere a priori se un effetto "x" si manifesterà in un determinato soggetto.
In ogni casi stia serena ed assuma senza timore la terapia che Le verrà prescritta.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro