Ansia generalizzata consiglio su farmaci.

Salve,
vorrei un consiglio per il mio ragazzo di anni 27 che da qualche mese soffre di ansia e paure varie che lo hanno portato ad avere malesseri fisici che non hanno avuto alcun riscontro nelle varie analisi fatte.Spesso ha tachicardia accompagnata ad un dolore al fianco, disturbi nella digestione, acidità e non riesce a dormire la notte.Inoltre essendosi appena laureato ha paura del futuro ed è appena uscito da un periodo di forte stress.
Dopo vari specialisti consultati ci siamo rivolti ad un neurologo il quale gli ha prescritto come cura la Paroxetina gocce (Daparox) da iniziare gradualmente fino a 20mg per 3 mesi la mattina e la EN gocce 10 gocce la sera per 2 mesi.
Il mio ragazzo però è titubante nell'iniziare questa cura per paura che la Paroxetina crei dipendenza e che se inizia a prenderla non starà più bene senza. Anche perchè abbiamo visto che è consigliata nella depressione, ma lui non è depresso è solo un tipo ansioso.
Per questo motivo vorrei un consiglio su questo farmaco e se ha controindicazioni nel suo caso.
Grazie, attendo una risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Ronzani Psicoterapeuta, Medico igienista 327 8
Gentile Utente, la paroxetina è un farmaco antidepressivo, utilizzato anche per gestire stati di ansia come quelli descritti, non dà assuefazione nè dipendenza.Talvolta si associa ad un ansiolitico, come EN. Questo potrebbe dare fenomeni di assuefazione dopo periodi medio -lunghi. in questo caso occorre fare una riduzione graduale del farmaco per gestirne la dismissione.

Cordiali Saluti

dr Giovanni Ronzani

[#2]
dopo
Utente

Quindi non ci sono controindicazioni per l'uso di questi medicinale, soprattutto se usati per brevi periodi.
Grazie per la Sua risposta.