Emicranea

salve dottore,da sempre soffro di emicanea,con casi in cui dopo devo vomitare.Ho dovuto sempre usare antidolorifici perche da sola non mi passa,ho usato l aulin ,ketodol,tachipirina,moment,.ho notato che usando lo stesso farmaco dopo non mi fa piu effetto.
so che non esiste cura per l emicranea,fortunatamente mi viene 1 volta ogni due mesi anche durante la giornata .non si accompagna a una serie di disturbi visivi come lampi o vista offuscata cmq.

lei cosa mi consiglia,devo per forza usare antidolorifici per il resto della vita e se si quali,sono piu indicati per la mia emicranea?grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la diagnosi di emicrania l'ha fatta un medico? In caso di emicrania con la frequenza di cui parla Lei non è indicata una terapia di prevenzione, per cui l'unica terapia è quella sintomatica, con antidolorifici, indirizzata a stroncare l'attacco. Per quanto riguarda i farmaci da utilizzare, deve rivolgersi al medico curante, spesso però ogni paziente utilizza quello che per lui è più efficace.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
no ,non me lo ha diagnosticato un medico,ma dai sintomi è emicranea
l emicranea come le ho gia scritto,mi parte dalla mancanza di sonno o dal cattivo sonno dato che mi devo alzare presto la mattina
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non faccia autodiagnosi perchè è estremamente insidiosa, si faccia diagnosticare la cefalea di cui soffre da un neurologo. Poi, in base alla diagnosi, sarà il medico a prescrivere i farmaci del caso in quanto on line non è possibile farlo.
Come Le dicevo, considerata la frequenza degli attacchi, non è indicata una terapia di prevenzione.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
la frequenza degli attacchi dipende da quanti giorni mi devo alzare presto la mattina ,ora non sono molto frequanti ma in passato dovendomi svegliare tt i giorni erano molto frequenti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi riferivo alla Sua frase <<fortunatamente mi viene 1 volta ogni due mesi>>.
Una terapia di prevenzione è indicata, se possibile effettuarla, quando gli attacchi sono superiori a due-tre al mese.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
che differenza ce tra cefalea ed emicranea?
Ho letto che l emicranea è l aumento delle vene nel cervello.
La cefalea ti fa aumentare le vene nel cervello,come l emicranea,o no?
E xche se vai in farmacia, non ti danno farmaci contro l emicranea,se non hai la ricetta?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per cefalea s'intende qualsiasi dolore alla testa, mentre l'emicrania è solo un tipo di cefalea tra le molte possibili.
La diagnosi precisa spesso si fa soltanto in base alla visita neurologica e al racconto minuzioso del paziente. A volte, nei casi dubbi, si approfondisce il problema mediante esami diagnostici strumentali.
Ha risolto il Suo problema?

Cordiali saluti

P.S. Nell'emicrania non c'è un <<aumento delle vene>> ma una vasodilatazione che in altre forme di cefalea può mancare.
[#8]
dopo
Utente
L emicranea mi è stata diagnosticata dalla neurologa.
Volevo chiederle come mai in farmacia non ti danno i farmaci per emicranea senza ricetta?
Non ho risolto il problema del emicranea,il farmaco laroxyl non mi previene l emicranea,quindi chiederò alla neurologa se mi prescrive qualcosa che mi possa prevenire l emicranea.
Per quanto riguarda,il mio parlare lento,non ho risolto,devo portare la risonanza al cervello e lecocolordoppler alla neurologa ,per vedere cosa mi dice.
In quanto non è emerso nulla ,non ho lesioni ne altro,nei due esami che ho fatto.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ci sono farmaci antidolorifici che necessitano di ricetta medica ed altri da banco, liberamente acquistabili dal paziente. Evidentemente Lei ha chiesto quelli con ricetta medica obbligatoria.
Per l'emicrania esistono tanti farmaci efficaci come prevenzione ma deve essere la neurologa a prescriverli.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Il farmaco del quale parlo è l almogran.
Sulla confezione ce scritto che costa 33 euro.questo significa che se uno non ha la ricetta paga 33 euro?
A me sembra strano,xche a me non mi hanno mai detto in farmacia,che è possibile comprarlo ,dato che costa 33 euro.
Ora non so il motivo x cui io non lo pago,forse perché sono esente per reddito.cmq dal neurologo devo andarci a febbraio di questo anno,ho prenotato la visita 6 mesi fa.

Le volevo chiedere ,se io che ho l emicranea,posso usare la pillola contraccettiva milvane? O rischio l ictus?
( permetto che ho fatto tt gli esami x prendere la pillola) me l ha prescritta il medico di famiglia.

Volevo inoltre chiederle ,nel caso rimanesse incinta,posso assumere laroxyl o almogran,senza fare danni al feto?

Volevo chiederle,ma questi altri farmaci,che prevengono l emicranea,sono mutabili o si pagano ?

Cmq la mia emicranea mi crea sonnolenza,certe volte , solo da una parte del cervello e l occhio,e non mi fa male,ma mi sento come se mi mancasse sonno,quando in realtà avevo dormito a sufficienza.
È un emicranea che cmq anche lei,contribuisce a farmi parlare lento,perche mi sento addormentata.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
L'almogran è un farmaco in fascia A, cioè dispensato dal servizio sanitario gratuitamente o pagando un ticket se prescritto su ricetta "rossa", se prescritto su ricetta bianca è a totale carico del paziente, cioè deve pagarlo interamente.

Per quanto riguarda i farmaci di prevenzione, alcuni sono in fascia A, altri si pagano interamente (fascia C).

Se l'emicrania è senz'aura l'utilizzo della pillola non aumenta significativamente il rischio vascolare, è corretto però che la prescrizione la faccia il Suo ginecologo.

I farmaci menzionati sono sconsigliati in gravidanza, pertanto devono essere sospesi.

Cordialità
[#12]
dopo
Utente
Cosa mi dice invece del emicranea non dolorosa che mi viene certe volte,che mi crea sonnolenza e mi fa parlare lento?
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Cosa intende per "emicrania non dolorosa"?
[#14]
dopo
Utente
Che certe volte mi sveglio ,dopo aver dormito a sufficienza,e sento a un solo lato del cervello ,che si irradia anche all occhio,fastidio e sensazione di ( avere bisogno di sonno).
Infatti mi sento addormentata.
È un emicranea diversa,xche mi da solo questi sintomi,non dolore .
Pero cmq è una condizione invalidante,se dovessi lavorare,xche sono assonnata.
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non penso che il disturbo riferito si possa assimilare ad una cefalea, a meno che non rappresenti una forma tensiva senza dolore. Ne dovrebbe parlare col collega che La segue.

Cordiali saluti
[#16]
dopo
Utente
Quindi vuol dire che oltre ad avere l emicranea, ho pure una cefalea di tipo tensivo?
Ma come mai mi viene sono ad un solo lato della testa?
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Quella formulata è solo un'ipotesi in quanto un'emicrania senza dolore non esiste mentre una cefalea tensiva a volte può manifestarsi con senso di pressione senza un dolore vero e proprio.
Perchè solo da un lato? Potrebbero esserci teoricamente alla base contratture muscolari localizzate.
Ma il Suo neurologo saprà certamente essere più preciso.

Cordialmente
[#18]
dopo
Utente
E invece cosa mi dice di questa sensazione di aver bisogno di sonno,e questo senso di addormentamento,che mi crea questa cefalea tensiva da un solo lato della testa?