Mal di gambe

Salve, sono una ragazza di 39 anni, da circa 8 mesi sono cominciati strani fastidi che col tempo sono mutati. A marzo di quest'anno ho iniziato a soffrire di forte mal di stomaco che mi provocava stanchezza e gambe deboli. Dopo 2 mesi mi sono decisa a fare una gastroscopia che ha rilevato la presenza di helicobacter pilory per il quale ho fatto una cura di antibiotici abbastanza pesante (lansoprazolo, velamox,klacid,trimonase).Dopo la cura il batterio è sparito anche se il mal di stomaco è rimasto. Preciso che sono anni che faccio attività fisica almeno due volte alla settimana e che faccio un lavoro che mi tiene in piedi ferma o a camminare almeno per 10 ore al giorno. Ho continuato a svolgere tutte le mie attività anche se il mal di stomaco mi disturbava parecchio e notavo che fare palestra diventava molto faticoso. Ho iniziato a soffrire sempre più di debolezza alle gambe, rigidità (come se i muscoli avessero bisogno di essere allungati) e dolori alla parta anteriore dal ginocchio verso l'alto che avvertivo di più facendo le scale per esempio. Ho comunque continuato a fare palestra per tutta l'estate aggiungendo anche la corsa due volte alla settimana naturalmente con gran fatica sopratutto nel periodo più caldo e le gambe soffrivano sempre di più. Aggiungo anche che la notte non riuscivo a dormire bene e che soffrivo di fastidiosi e grossi spasmi nervosi che appena cominciavo ad addormentarmi mi svegliavano e la mattina mi alzavo sempre più stanca. Alla fine di settembre è successo un episodio che mi ha fatto preoccupare moltissimo. Ero andata a dormire tardi e siccome a cena avevo mangiato poco e avevo bruciore allo stomaco, prima di coricarmi ho mangiato dei crekers. Puntualmente dopo due ore mi sono svegliata con una strana sensazione alle gambe ( come se i muscoli si restringessero) e un brivido che gradualmente è salito allo stomaco e alla testa, nausea e vertigini, mi sono alzata e dopo qualche minuto sono svenuta. Al pronto soccorso mi hanno detto che probabilmente la ragione di tutto era un accumulo di stress dal momento che nell'anno precedente tra aprile e novembre ho perso un fratello di 28 anni in un incidente stradale e successivamente mio papà si è ammalato e dopo poco più di un mese di ospedale se n'è andato anche lui. Ammetto che non è un periodo facile per me e che sono una persona da sempre molto nervosa e apprensiva e che nell'ultimo anno il tutto si è amplificato. Dal pronto soccorso mi hanno spedita da uno psichiatra che mi ha ordinato delle gocce come anti depressivo e delle pastiglie per dormire. da circa un mese e mezzo sto facendo la cura ma ho dovuto smettere anche di fare palestra perchè le gambe continuavano a farmi male e diventavano sempre più rigide. Ora va un po' meglio ma a giorni mi fanno ancora male e il dolore non è mai nello stesso punto. Ora sto aspettando di fare una elettromiografia agli arti inferiori. Qualcuno può darmi un parere dal momento che inizio a soffrire anche di vertigini e mal di testa?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il Suo problema non è facile da affrontare a distanza. Una componente ansiosa mi pare sia presente, bisogna vedere in quale proporzione. Fondamentalmente si potrebbe indagare in due direzioni, quella neurologica (anche per un eventuale interessamento della colonna lombo-sacrale) e quella reumatologica per un'eventuale fibromialgia o altri problemi reumatici. Da non escludere a priori anche un problema venoso (data la stazione eretta che è costretta a mantenere a lungo per motivi lavorativi) agli arti inferiori da valutare mediante doppler agli arti inferiori. Fondamentale diventa anche l'indirizzo che Le da il Suo medico curante.
Quali farmaci sta assumendo e con quale dosaggio? Nota dei dei benefici?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
La ringrazio molto per l'attenzione e la tempestività della risposta. Al momento sto prendendo "citalopram"e "xanax" e noto che sono molto più rilassata anche se la notte non riesco ancora a dormire bene. Un mese fa ho fatto anche una cura con del magnesio e ho notato un aumento di forza nelle gambe anche se il dolore è rimasto se pur in maniera più lieve e sopratutto dopo aver sospeso l'attività fisica. Gli spasmi alle gambe sono diminuiti ma sono ancora presenti alle mani nei momenti di rilassamento in particolare prendono il pollice e l'indice di entrambi le mani e a volte anche i muscoli delle braccia. Da un po' di giorni soffro di dolori cervicali mal di testa e fischi agli orecchi e oggi ho notato che mi si è gonfiato leggermente il polso destro (nella parte sopra il dorso della mano) e mi faceva lievemente male se premevo come se ci fosse un nervo infiammato.(questa cosa è successa anche ad un gomito qualche tempo fa). Il dolore alle gambe si è spostato più verso le ginocchia e se tiro i muscoli sento un dolore più forte e localizzato sopratutto al ginocchio dx. Al momento la mia dottoressa mi ha prescritto una lastra alla schiena con esito di lievissima scoliosi sn convessa lombosacrale. Venerdì ho la elettromiografia poi lei deciderà se fare un consulto neurologico o che altro. Come ultima cosa vorrei metterla al corrente che all'età di circa 5 anni sono stata curata di reumatismi nel sangue, almeno questo mi è stato detto. Soffrivo di mal di gambe e sono stata curata con delle iniezioni ma di più non so. Potrebbe influire questo? La ringrazio molto e mi scuso se ho usato terminologie non adatte. spero che mi capisca. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, capisco bene.
Il problema da bambina? Non è facile rispondere a questa domanda, in linea di massima Le direi di no ma ovviamente sconosco quasi tutta la Sua storia clinica.
La compnente ansiosa mi pare presente considerati i benefici che sta ottenendo con citalopram e xanax.
Segua le indicazioni della dottoressa, infatti l'EMG mi pare un esame mirato al Suo problema.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
La ringrazio molto. Farò come dice e non mi resta che aspettare l'esito dei prossimi esami. Buona notte.