Calo facoltà mentali

buongiorno
Sto notando negli ultimi mesi una serie di sintomi quali un rallentamento delle capacità di ragionamento nel senso di lentezza nel capire le cose, un calo di memoria (cose che mi sono state fatte notare dai miei famigliari, colleghi e amici) e soprattutto un costante bisogno di dormire che mi porta a dormire anche 12 ore al giorno e passare i fine settimana a dormire un sabato ho dormito per quasi 18 ore ed al risveglio non mi sentivo riposato per niente.
Un anno fa a seguito di un persistente acufene bilaterale e di dolori alla nuca il medico di base mi ha fatto fare una RM encefalo e tronco senza e con mezzo di contrasto da cui risultano tonsille cerebellari in sede bassa 5mm sx e 8dx con forame magno ingombro ma con rispetto dei profili delle tonsille. Ho fatto una visita dal neurologo che ha diagnosticato una malformazione di chiari 1 mi ha fatto fare una seconda RM per vedere se c'erano cavità siringomieliche che non risultano. Il medico di base mi ha detto che non si può fare nulla finchè non si formino cavità ed allora bisogna operare. Per completezza vi dirò che prendo da circa 10 anni il sereupin 1 cp. da 10mg al giorno (perchè avevo degli attacchi di panico quando dovevo mangiare al ristorante) ma da circa un anno ho risolto il problema e ho dovuto dimezzare la dose perchè acuiva i sintomi di stanchezza e perdita di memoria. La mia situazione lavorativa e famigliare (sono impiegato e sposato con due figlie) non è motivo di ansia o tensioni particolari, sono decisamente sedentario. Il medico di base non da peso ai miei sintomi e dice che non ho nulla al massimo un po di stress, ammesso che sia così però io non so come fare per stare meglio. Quello che vi chiedo è se i sintomi sono collegabili con la malformazione o alla serotonina o ad altro e cosa posso fare (nel senso di cure o esami) per risolverli sopratutto . Mi scuso se non mi so spiegare meglio ma per scrivere queste poche righe ci ho messo quasi un ora. grazie per il tempo concessomi e speriamo bene.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

innanzitutto Le voglio dire che sarebbe opportuno fare visionare la RM ad un neurochirurgo per avere una valutazione diretta della discesa delle tonsille cerebellari. Comunque la sintomatologia descritta non è in relazione a questa malformazione.
Per il Suo problema mi sembra possibile un'origine psichica (ansia, stress, depressione, ecc.).
Pertanto la prima cosa da fare sarebbe quella di rivolgersi allo psichiatra.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
la ringrazio per il parere, e penso che postero la domanda in psichiatria. Volevo solo chiederle se esiste un modo per attenuare almeno l'acufene che secondo il neurologo è dovuto alla malformazione e secondo lui solo con l'intervento è risolvibile.
Grazie.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

considerato che le cause degli acufeni sono molteplici, innanzitutto è necessario individuare la causa, poi in base a questa si deciderà di volta in volta come procedere. Infatti non esiste una terapia idonea per tutti ma va personalizzata.
Le aggiungo che in alcuni casi gli acufeni rappresentano un disturbo difficile da trattare.

Cordialmente