Scossa e tremolio mezza schiena piegando la testa

Buon giorno!
premetto di aver già prenotato una visita dal neurologo consigliatami dal mio medico di famiglia ma la stessa è per l'11 gennaio e i sintomi sono aumentati...vorrei più che altro sapere se è il caso di affrettare i tempi e quindi recarmi anche da privato o se posso attendere tranquillamente.
da un mese circa ho il braccio e la mano sx intorpiditi, quando più quando meno, con sensazione di formicolio nei polpastrelli soprattutto premendoli, non mi manca né forza né tutte le sensazioni; è per questo che il medico mi ha consigliato una visita al centro cefalee di alessandria (ho anche frequenti mal di testa). il problema che mi assilla è che da qualche giorno ormai piegando in avanti la testa mi parte una scossa da metà schiena e si diffonde in tutto il basso addome e nelle gambe lasciandole intorpidite...
potrebbe essere semplicemente legato al fatto che faccio un lavoro stressante quale il capotreno, che viaggio molto e bevo pochissimo???
grazie per la cortese attenzione e spero di ricevere risposta.
buona giornata!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia descritta potrebbe avere origini diverse, la più frequente è quella cervicale ma non sono da escludere a priori altre cause.
L'11 gennaio mi sembra una data abbastanza distante, se fosse possibile sarebbe opportuno anticipare la visita ma serenamente e senza preoccupazioni eccessive.
Per mia forma mentis ritengo corretto parlare di una certa causa quando è certa, non basandosi su dati statistici.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro