Cellulare e rischi

Salve a tutti, per vari motivi uso il cellulare una media di 8 ore al giorno e sapendo che bene non fà mi sono precauzionato di un'auricolare a filo; volevo sapere se anche in questo modo ho il rischio di avere problemi al cervello di tipo gravi, perchè ora sono 3 anni che lo uso a volte anche di piu di 8 ore al giorno ma sempre con l'auricolare non è mai a contatto diretto con l'orecchio solo che sono preoccupato che mi potesse venire qualche patologia e ogni volta che mi viene mal di testa mi viene da pensare sempre male, sapevo che il dispositivo per evitare danni dovrebbe stare a una distanza dalla testa di 2 o 3 cm ma non saprei. Dite che a distanza di questi anni potrei gia essere a rischio?

In attesa di una vs. risposta

Vi porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i campi elettromagnetici a radiofrequenza (quelli dei cellulari ma anche di altri apparecchi) sono stati giudicati come possibili cancerogeni, quindi non certamente cancerogeni, per lo sviluppo di eventuali tumori maligni cerebrali. Il problema è attualmente monitorizzato in attesa di ulteriori riscontri per verificare l'associazione tra i due fattori (tumori e campi elettromagnetici).
Pertanto è consigliabile per i forti utilizzatori, a scopo precauzionale, di utilizzare auricolari con filo e ovviamente, ove possibile, di ridurre l'uso.
In ogni caso l'aumento del rischio, allo stato attuale, è considerato minimo, in attesa di ulteriori necessari studi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
ah ecco, perchè vedendo alcuni articoli avevo letto che gli auricolari a filo possono fare effetto antenna e quindi incanalare tutte le radiazioni al cervello non so se è vero; comunque secondo lei in questi 3 anni potrei aver messo a rischio la salute? meglio che vado a fare un controllo tipo "risonanza magnetica celebrale" o altro?

Grazie mille per la sua disponibilità

Cordialmente
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

penso che sia prematuro pensare di fare adesso accertamenti vari per un'ipotetico aumento del rischio. Aspetterei dati più sicuri.

Cordialmente