Consigli terapia farmacologica cefalea

Salve, sono un ragazzo di 24 anni.
Da circa 4 anni, soffro di uno strano mal di testa che si presenta quasi una volta alla settimana con cadenza regolare.
Questo mal di testa si presenta generalmente in periodi in cui studio, anche se negli altri periodi si presenta ugualmente pur se con frequenza minore (1 volta ogni 2 settimane).
Molte volte il giorno in cui arriva il mal di testa è preceduto da un allenamento di basket o comunque uno stress muscolare, anche se ci sono stati tantissimi altri episodi in cui si è presentato in giorni preceduti da giornate senza stress muscolare e generalmente tranquille.
La stranezza di questo mal di testa è di essere presente in tutta la durata del giorno, comincia dalla mattina e va man mano prendendo vigore fino alla sera diventato talvolta insostenibile, alla sera o il dolore scompare improvvisamente o svanisce solo nel sonno. La mattina seguente mi sento rinato e come se rinascessi (sto benissimo). Durante tutta la giornata mi è difficile studiare, ascoltare rumori, concentrarmi…talvolta anche dormire.
Il dolore è localizzato nella parte sinistra del capo, e più precisamente fronte, parte laterale capo, collo, talvolta anche occhio sinistro. Il dolore è ad impulsi quasi costanti.
Nel caso di dolore generalmente non assumo nessuna medicina perché detesto prenderle, ma in pochi casi ho provato ad assumere un aspirina con nessun effetto, mentre assumendo un aulin il dolore in parte va via, anche se per svanire del tutto o devo aspettare alla sera o al mattino seguente.
In questi 4 anni ho consultato dentista, oculista, osteopatia, fisiatra, ma nessuna a saputo consigliarmi eventuali soluzioni né consigli.

Ho fatto oggi una visita da un neurologo come consigliato da uno dei dott. di medicitalia, il quale mi ha diagnosticato una cefalea a carattere di emicrania classica con componente vascolare e meccanica, con esito visita neurologica negativa.
Mi ha prescritto inoltre due farmaci:

-FLUGERAL MITE, una compressa al giorno(sera)
-LAROXYL+OS GTT,3 goccie al giorno(verso le 13)

Non essendo molto daccordo con i farmaci, vorrei chiedere a voi, se è possibile avere benefici da questa terapia e a quali controindicazioni possono andare in contro.
Inoltre oltre alla terapia farmacological dovrei fare altro (ad esempio farmi seguire da un centro cefalee).

Attendo vostri consigli
cordialmente

Michele
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La terapia va bene. Io consiglierei un farmaco alla volta però, iniziando col Flugeral almeno per un mese. SE non dovesse funzionare passerei al laroxyl con assunzione serale perchè potrebbe portare un pò di sonnolenza soprattutto i primi giorni.
Mi tenga aggiornato su ciò che deciderà e sull'esito della terapia.

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
gent.le Dr. Ferraloro,

Lei mi consiglia di prendere un farmaco alla volta perchè il laroxyl preso a metà giornata mi può dare sonnolenza o perchè può fare conflitto con l'altro farmaco e dare delle spiacevoli conseguenze?

ho preso i due farmaci simultaneamente per 6 giorni ed nn ho notato disturbi, secondo lei devo continuare o devo sospendere il laroxyl e continuare con il FLUNAGEN?

Per quanto riguarda il dolore di testa, già ho avuto un piccolo beneficio, cioè invece che il dolore forte ho avuto una diminuzione del dolore accompagnata da una sensazione di giramento di testa...Può darsi che sia una concidenza visto che erano soli 3 giorni che facevo la terapia farmacologica.

Grazie per i suoi preziosi consigli e per il tempo a me concesso.

Rinaldi Michele

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ormai che ha iniziato insieme i due farmaci può tranquillamente continuare. Non c'è interazione negativa tra di loro. Io lo dicevo solo per l'eventuale sonnolenza che le avrebbe potuto causare il laroxyl pomeridiano ma se non si è presentato questo problema va bene così. Vedrà che andrà tutto bene.
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore

Sono sempre Rinaldi Michele, sono ormai 2 mesi che sto facendo la terapia farmacologica con i seguenti farmaci:

-FLUGERAL MITE, una compressa al giorno(sera)
-LAROXYL+OS GTT,3 goccie al giorno(verso le 13)

Fortunatamente ho avuto benefici, in quanto il dolore di testa é diminuito in intensitá e in frequenza. In 2 mesi ho avuto 2 soli attacchi degni di nota (anche se di intensitá minore ai normali attacchi di prima della cura).
Di contro sto avendo delle lievi controindicazioni, quali:
-Gola secca, dolore di gola la mattina quando mi sveglio e la sera verso le 18.00-18.30
-stitichezza (solo nell’ultimo periodo)

Lei cosa mi consiglia di fare:
-Continuare con la stessa terapia?? Se si per quanti mesi ancora?
-Interrompere la terapia e vedere cosa succede?
-Provare a interromperla e riprenderla fra qualche mese??

Grazie per i suoi preziosi consigli e per il tempo a me concesso.

Rinaldi Michele
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Sig. Rinaldi,

i sintomi da lei descritti sono frequenti come effetti collaterali dei suddetti farmaci. Se non sono molto fastidiosi le consiglio di continuare almeno per un mese ancora e poi incominciare a ridurre gradualmente il Laroxyl di una goccia alla settimana, cioè per una settimana 2 gocce e per un'altra settimana una goccia. Finito il Laroxyl passerei al flugeral mite a sere alterne per due mesi circa. Se invece gli effetti collaterali le danno molto fastidio può cominciare fin da ora la diminuzione del Laroxyl. Mi faccia sapere.
Un cordiale saluto.