Gli esami del sangue potassio magnesio tutto ok, ama ema negativi, ana positivo 1/160

gentile staff medico Neuorologo, ecco la mia situazione, 29 anni compiuti a gennaio. maschio 107 kg, 175 cm altezza.
Due mesi fa ho cominciato ad avertire movimenti involontari dei muscoli "guizzi muscolari" "fascicolazioni", sono iniziate così a caso (non ne avevo mai sofferto prima)in tutto il corpo, polpacci caviglia, sedere, schiena, naso, pancia, ecc - mi vengono quando sono a riposo di + quando sono sdraiato un po' di meno quando sono seduto. oppure quando ho le braccia in certe posizioni del tipo se le metto dietro la testa, ogni tanto mi vengono all'ascella.... cmq preoccupato ho fatto dapprima una EMG negativa, poi eseguita una visita neurologica, ho fatto x sicurezza un alta EMG negativa anche quella, ora ho fatto sempre 2 mesi fa una visita neurologica Dal Dott....... (non so se posso fare nomi) il quale mi ha detto di stare tranquillo, ma la paura mi attanaglia, adesso da circa 3 gg mi si muove ogni tanto anche un pochino il dito pollice Dx e Sx
Ho fatto anche gli esami del sangue potassio magnesio tutto ok, AMA EMA negativi, ANA positivo 1/160. citomegalovirus DUBBIO epstain bar anticporpo positivo, PCR negativo, VES 14, HLAB27 positivo, emocromo + formula leucocitaria nella norma (a parte il colesterolo "quello cattivo" un po alto.
ora domani faro esami tiroide TF1 TF2 Thf + anticorpi,

Vabbè arriviamo al dunque, cosa ne pensa? ho paura della SLA, oppure come spero se non è SLA cosa puo causare queste fascicolazioni???
particolare interessante, che ho "nascosto al mio neurologo" (nel senso che mi sono dimenticato di dirlo,
le fascicolazioni sono iniziate esattamente 5 gg dopo aver effettuato un massaggio total body molto energico sia alla schiena che alle gambe (potrebbe avere una correlazione???)

Grazie innanzitutto per la gentile comprensione
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Caro utente,

considerata la sua giovane età e l'esame EMG normale, ritengo di poter escludere una SLA. Consiglierei comunque di approfondire le indagini cliniche in considerazione della positività degli ANA e del marcatore genetico HLA B27.
Richieda pertanto una visita reumatologica ed una valutazione internistica.

Tanti cordiali saluti.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr. neurologo grazie x la risposta, HLA B27 lo feci 2 anni fa POSITIVO, che puo' significare?? soffro anche di una debolissima psoriasi alle mani
[#3]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Caro utente,

l'HLA B27 può essere correlato con alcune malattie reumatiche; tuttavia rappresenta soltanto una predisposizione individuale e si può rilevare anche in individui completamente sani. Più complessa è invece la valutazione degli ANA positivi. In primo luogo è necessario confermare tale positività con ulteriori esami del sangue; inoltre è necessario effettuare un buon esame obiettivo generale ed eventuali indagini strumentali. Non abbia timori infondati. E poi abbiamo già escluso la SLA!!

Cordiali saluti.