Formicolio dito e parte della mano

Scrivo per un problema che mi preoccupa da qualche giorno. Quando sono seduta e appoggio il gomito sinistro sul tavolo piegandolo comincia a formicolarmi il dito mignolo e tale formicolio scende dal mignolo verso il polso e parte dell'anulare. Se distendo il braccio il formicolio passa prtaticamente del tutto. E' un sintomo preoccupante secondo lei? Dovrei recarmi dal medico per effettuare dei controlli. Non ho altri sintomi particolari. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla sintomatologia descritta sembrerebbe una compressione al gomito del nervo ulnare, compressione che si verifica appoggiando il gomito e con l'articolazione piegata, viceversa il problema regredisce con l'estensione dell'arto.
Per una corretta diagnosi però, qualora il disturbo dovesse persistere, sarebbe indicata una visita neurologica con EMG.
Ne parli inizialmente col Suo medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro