Oftalmodonesi o blefarospasmo

GENTILE DOTTORE,

HO DA UNA VENTINA DI GIORNI UN PERSISTENTE TREMOLIO PALPEBRALE, CON CONSEGUENTE VIBRAZIONE DEL CAMPO VISIVO, PREVALENTEMENTE ALL'OCCHIO SINISTRO, NON NUOVO, MA ORAMAI QUOTIDIANO E INSISTENTE. HO CONSULTATO OCULISTA CHE MI HA AGGIORNATO OCCHIALI DA VISTA, DOPO AVERMI VISITATO E RASSICURATO SU EVENTUALI PATOLOGIE OCULARI. MI HA ANCHE PRESCRITTO DELLE GOCCINE IDRATANTI, MA SENZA GRANDI RISULTATI. SUCCEDE ANZI CHE DOPO LE GOCCE SPESSO SI SCATENA IL TREMOLIO CONGIUNTIVALE, CHE DURA UNA TRENTINA DI SECONDI E POI SI CALMA. NON HO ALTRI SINTOMI. CHE DEVO FARE? E' NECESSARIA UNA VISITA NEUROLOGICA O ESAMI CLINICI?

LA RINGRAZIO E CONFIDANDO IN UN SUO GRADITO PARERE LE PORGO I PIU' CORDIALI SALUTI.

ANTONIO
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Caro paziente,
il suo tremolio all'occhio (così come lo descrive) sembra proprio soltanto un tremolio. Certamente io non la ho visitata.
La ipotesi alternativa del blefarospasmo, comunque, non è, pertanto, del tutto da escludere.
Il consiglio: si faccia visitare da un neurologo.
Altrimenti Napoli non è così lontana da Roma.
Se crede mi contatti per una visita/consulto neurologico clinico ed una elettromioneurografia facciale con blink reflex (che consente di studiare con tecnica strumentale neurofisiopatologica) eventuali patologie irritative o lesionali del nervo facciale (responsabile dell'eventuale blefarospasmo).
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente

gentile dottore,

intanto auguri di buon anno.

La ringrazio per la sua disponibilità a visitarmi, non ho difficoltà a spostarmi a Roma, e vorrei qualche informazione in più sull'esame che mi suggerisce,: porta a capire l'origine del problema ? e soprattutto in merito alle eventuali terapie.

il mio disturbo persiste ma è discontinuo, sembra influenzato anche da situazioni di stress, ma a volte scatta il tremolio e basta. A volte è coinvolto, ma in misura minore l'occhio destro, essendo il sinistro quello più bersagliato. Se chiudo gli occhi davanti allo specchio, poi, si osserva, come riflesso il tremolio palpebrale.

ho intanto fatto visita neurologica qui a napoli e la diagnosi è: clonia palpebrale di natura funzionale,

Sono comunque preoccupato, anche perchè poi parlando del problema, senza visita, con altro neurologo, mi consigliava risonanza magnetica encefalo e vasi cranici.

insomma sono anche un pò confuso.

Rimango in attesa di una Sua risposta e La ringrazio

[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Bene: se è già stato visitato con la conclusione che mi riporta, la genesi funzionale è una possibilità. Si: una elettromioneurografia facciale con riflessi trigemino-facciali (blink reflex) ed una RM Encefalo con sequenze angiografiche andrebbero benissimo. Giacchè mi dice di Roma: i miei riferimenti (sito web professionale) lo trova sulla pagina del blog Medicitalia con il mio nome subito al di sopra dello spazio riservato alla foto oppure mi cerchi sul web.