Brachialgia

Buongiorno,
da 4 giorni avverto formicolio agli arti, inizialmente a braccio sx e con meno intensità al piede sx, successivamente alla mano dx (con difficoltà di movimento di anulare e mignolo) e con meno intensità al piede dx.
Altri sintomi riscontrati sono tensione in corrispondenza di collo e spalle e saltuariamente nausea e "vertigini".
Il medico di base ha escluso patologie cardiache e ha parlato di brachialgia bilaterale che dovrebbe passare nel giro di 10 giorni.
Sono in attesa di una visita fisiatrica, nel frattempo volevo sapere se la diagnosi è compatibile con i sintomi e se la brachialgia può effettivamente ripercuotersi anche sugli arti inferiori.
Grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

la brachialgia (non è una diagnosi, ma solo un sintomo: significa dolore alle braccia) non è correlata con i disturbi agli arti inferiori.

Quattro giorni sono un periodo troppo breve per proseguire con le indagini: se il formicolio alle mani dovesse persistere, si faccia prescrivere un'elettromiografia (EMG) agli arti superiori e, ove occorra, anche a quelli inferiori.

A quali dita della mano è presente il formicolio ?

Di notte o di giorno ?

Buon pomeriggio.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.
Le dita della mano in cui avverto il formicolio sono anulare e mignolo.
Il formicolio lo avverto sia di giorno che di notte, forse più di giorno.
In alcuni momenti è più forte in altri più debole.
Di notte fatico a dormire.
Siccome sono piuttosto ansiosa/ipocondriaca e tra l'altro proprio in questo periodo io e mio marito stavamo cercando un bambino, volevo capire al più presto se si tratta di una cosa grave o meno.
La ringrazio di nuovo.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Certamente non si tratta di nulla di grave.

Probabilmente sono i primi sintomi di una compressione del nervo ulnare, verosimilmente al gomito.

Può dormire tranquilla.....